Campagna #UnaCasaPerTutti

Da diversi mesi abbiamo attivato e promosso a Rimini la Campagna cittadina #UnaCasaPerTutti, nata dall’esigenza di trovare soluzioni efficaci e concrete di fronte al tema della casa che nel nostro territorio, per i dati che la caratterizzano (Rimini prima città in Italia nel 2013 per numero di sfratti, con una media di 4 richieste al giorno; oltre 15.000 alloggi sfitti; oltre 1800 persone in attesa di un alloggio ERP), ha assunto i caratteri di un’emergenza drammatica rispetto alla quale l’amministrazione comunale dimostra totale inadeguatezza e staticità.

Campagna #UnaCasaPerTuttiLa Campagna #UnaCasaPerTutti è supportata dall’azione dello Sportello per il Diritto all’Abitare dell’Associazione Diritti Lavoratori e Lavoratrici (ADL Cobas).
Lo Sportello si pone in sinergia con altre realtà del territorio attraverso una serie di interventi legati all’emergenza abitativa (blocco degli sfratti, presidi ed azioni pubbliche,.. ) e fornisce un importante contributo in termini di difesa legale, assistenza e supporto nella produzione di vertenze e percorsi di rivendicazione del diritto alla casa. La Campagna si pone l’obiettivo di produrre informazione e comunicazione sul tema dell’emergenza abitativa e dei nuovi homeless, per avvicinare le persone al percorso di lotta per la casa. Per questo sono organizzati periodicamente dei banchetti informativi in centro storico e iniziative tematiche e di controinformazione.