Camper dei Diritti

All’inizio dell’anno è arrivato a Casa Madiba anche il “Camper dei Diritti”, inaugurato domenica 25 gennaio 2015 durante il 1° Memorial dedicato a Mame Thierno Fall, homeless morto alla Stazione di Rimini fra l’invisibilità della cittadinanza, e a lui dedicato.
Camper dei DirittiIl camper è stato donato da una famiglia del territorio e pur avendo qualche anno si è dimostrato in questi mesi uno strumento utile per rispondere prontamente alle emergenze e offrire un posto riparato ad homeless e senza fissa dimora. Da gennaio 2015 ad oggi sono già 5 gli homeless morti in alloggi di fortuna o agli angoli nascosti della città. La strada uccide così come l’abbandono.
Per questo il “Camper dei Diritti” si è rivelato uno strumento importante che viene utilizzato come struttura temporanea e transitoria per chi si trova in condizioni di grave emergenza abitativa.
Dopo aver ospitato un giovane italiano, una signora di origini marocchine e una giovane ragazza italiana con la sua amata cagnolina, ora il “Camper dei Diritti” accoglie una lavoratrice stagionale che si è ribellata nelle passate stagioni estive al grave sfruttamento lavorativo e nonostante questo ancora non è riuscita ad avere una stabilità economica per potersi permettere un affitto.

Mai più senza casa, diritti, dignità!
Siamo persi solo se abbiamo paura!

La storia di Giusi:

Info e Contatti