Laboratorio A. P. E.

Autorecupero Partecipazione Ecosostenibilità

“Prendo quello che mi basta, il resto alla comunità”

Il laboratorio A. P. E. (Autorecupero Partecipazione Ecosostenibilità) è nato da subito come esigenza diretta da parte degli occupanti di riqualificare l’ex caserma dei vigili del fuoco, essendo quest’ultima abbandonata da oltre una decina di anni.
I primi lavori realizzati, frutto di collaborazioni e sinergie virtuose tra i residenti stessi di Casa Madiba e le realtà del territorio impegnate su questi temi, come Econciò, hanno pertanto visto la costruzione con materiali di scarto di punti luce, sedute ed altri arredi essenziali per la casa.

Alla base del progetto vi sono i principi dell’ecosostenibilità e del recupero, mediante l’utilizzo di materie prime di seconda scelta recuperate a titolo gratuito dalle aziende locali, sottraendole così a uno smaltimento economicamente dispendioso e inquinante, che si intrecciano con la promozione di forme di autorganizzazione e di autodeterminazione delle fasce sociali più vulnerabili colpite dalla crisi, favorendo processi di inclusione e produzione di autoredditto contro il lavoro gravemente sfruttato, la disoccupazione e la precarietà basate sul recupero e riutilizzo dei materiali di scarto.

Una nuova articolazione del Laboratorio A.P.E. prevede la realizzazione di un laboratorio di sartoria finalizzato alla realizzazione di capi unici e fatti a mano.

Come prossimi passi auspichiamo di procedere all’organizzazione di un laboratorio stabile che, nato da questa piccola esperienza domestica, possa allargare l’influenza delle sue conoscenze a tutta la cittadinanza, diventando un laboratorio di artigianato creativo e un nuovo polo culturalmente attivo per la città che, attraverso l’avviamento di una piccola produzione e l’organizzazione di attività aperte al pubblico, possa diventare una risorsa utile per immaginare nuove forme di reddito e welfare.

Collabora con noi

Vuoi collaborare al nostro progetto? Non esitare a contattarci!

Info e Contatti