Orto Madiba

Orto Madiba - Parco Marecchia

Il 24 Maggio 2014, in occasione del #noMonsantoDay, giornata di mobilitazione mondiale contro la multinazionale statunitense Monsanto, uno dei maggiori (ma non l’unico!) produttori mondiali di sementi transgeniche, pesticidi ed erbicidi inquinanti, impiegati nell’agricoltura industriale, nasce l’Orto Madiba, un nuovo orto urbano autogestito OGM-free.

Carciofi - Orto MadibaUn orto per connetterci e creare reti di solidarietà, per riappropriarci della terra e restituirla alla città. Autogestire un piccolo spazio di terra inutilizzato e pubblico, cioè di tutti, per coltivarci ortaggi è un modo per costruire un’alternativa alla povertà prodotta da meccanismi strutturali di ipersfruttamento e di precarizzazione del lavoro e della vita nelle sua interezza.

Per queste ragioni l’Orto Madiba verrà curato e coltivato da chi al momento (attraverso la nostra rete di contatti) si trova senza lavoro e quindi potrà usufruire dei prodotti dell’orto. L’idea è quella di creare un’azione riproducibile per poterla poi allargare a tutti coloro che ne hanno bisogno e che a causa della povertà non riescono a garantirsi un pasto e del cibo sano e naturale.

Orto Autogestito OGM Free Madiba

Un orto anche per parlare dell’importanza della salvaguardia dei territori e della biodiversità, contro le spinte sempre più forti provenienti dalla Comunità Europea che vorrebbe l’introduzione di colture OGM anche in Italia.
Orto Madiba Autogestito - OGM FreeContro un modello alimentare ed agricolo che promuove colture intensive e monocolturali, che caldeggia frutta e verdura perfette nella forma e nel colore tutto l’anno, abolendo la stagionalità dei prodotti e producendo enormi scarti di cibo.

Basta all’avvelenamento della nostra terra e ai profitti sui territori e sulle vite di migliaia di persone.

Salvaguardiamo la salute e la biodiversità dei territori: diciamo No agli Ogm e valorizziamo la piccola agricoltura contadina di prossimità!

Collabora con noi

Vuoi collaborare al nostro progetto? Non esitare a contattarci!

Info e Contatti

Dove si trova

L’Orto Madiba si trova a Rimini, all’interno del parco XXV Aprile. Entrate nel parco dall’entrata in fondo a Via Ceccarelli e girate a destra. Dopo pochi metri troverete l’orto sulla vostra destra.

Orto Madiba - Rimini