●Merenda e cinema antisessista e antirazzista #NonUnaDiMeno●

condividi su:
banner-pane-e-rose

In continuità con il ciclo Cine.Aperitivo #NonUnaDiMeno programmato in occasione della manifestazione a Roma del 26 novembre, rilanciamo con un nuovo appuntamento per dare continuità all’ Appello delle donne, in occasione del corteo del 10 dicembre scorso ed anche in risposta alla manifestazione sessista, razzista, xenofoba, omofoba (inspiegabilmente autorizzata) che ci sarà oggi alla Stazione di Rimini.

●Merenda e cinema antisessista e antirazzista #NonUnaDiMeno●
Sabato 17 dicembre ore 16.00 presso Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia
●Proezione di ” Bread & Roses” di Ken Loach
Una storia di riscatto e autorganizzazione.
Bread and Roses è un film del 2000 diretto da Ken Loach.
È considerato il primo film americano di Ken Loach, ma più precisamente è il suo primo film statunitense, in quanto l’America Latina era già apparsa nei suoi lavori. Il tema della precarietà del lavoro – già affrontato in Riff Raff – qui si inserisce su quello dell’emigrazione clandestina e della dignità umana, nella migliore tradizione del regista britannico che in questa pellicola dà spazio anche a momenti di pura commedia. Centrale la figura Maya una donna forte e determinata nel rivendicare i propri diritti.
TRAMA:
Maya è costretta a lasciare sua madre a Cuernavaca per emigrare clandestinamente negli Stati Uniti. Sfuggita alle mire di un rude cowboy raggiunge a Los Angeles la sorella Rosa con la quale va a vivere. Comincia con il lavorare presso un bar notturno e poi in un’impresa di pulizia. Ben presto Maya si rende conto dello sfruttamento a cui vengono sottoposti lei e i suoi compagni di lavoro e, al contrario di Rosa, vuole lottare. Grazie anche all’aiuto di Sam, un sindacalista statunitense che non ha rinunciato agli ideali. Ken Loach continua a proporci il suo cinema impegnato. Guardate il confronto duro, aspro ma carico di umanità ferita tra le due sorelle: è una pagina di impegno civile tradotto in cinema.
Partecipa e diffondi!
#NonUnaDiMeno

Casa Gallo & Casa Madiba 

condividi su: