❀ Domenica 9 Aprile ❀ Laboratori “Le cose che servono”: RigenerArte 1° giornata di azione

condividi su:
IMG_1920

Percorso partecipato per la Comunità “Madi-Ma-recchia 2° Fase – Kàminos”
Laboratorio sociale di civismo, solidarietà e rigenerazione urbana
Presenta
❀ Domenica 9 Aprile dalle ore 10.00 ❀
Laboratori “Le cose che servono”: RigenerArte 1° giornata di azione

Ogni città riceve la sua forma dal deserto a cui si oppone.”
(Italo Calvino)

Continuano dentro il Percorso Partecipato Madi_Marecchia (http://bit.ly/2nKs8XJ), i laboratori “Le cose che servono” . Dopo il sequestro vergognoso della Cucina Sociale (http://bit.ly/2oHB05E) è ancora più importante dare rilievo alla funzione sociale delle pratiche di mutualismo e di rigenerazione urbana che si stanno sperimentando nel network solidale di via Dario Campana. Per questo abbiamo deciso di promuovere una giornata denominata RigenerArte, un primo appuntamento per continuare a migliorare la qualità della vita degli e delle abitanti di Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia e di tutto il quartiere, ripensando la funzionalità degli spazi, che ha portato ad es. all’apertura del varco, un sentiero pedonale che collega via De Varthema a via Dario Campana e al parcheggio/piazzale situato davanti a Casa Madiba Network.
Obiettivo della giornata è iniziare un percorso di riqualificazione diffusa su tutta l’area circostante e coinvolge nuovi attori sociali, gli studenti e le studentesse di Khora, una giovane laureata in design industriale, uno scenografo e tutti gli e le attiviste del network solidale.
❀ PROGRAMMA ❀
✔ORE 10.00 Breafing sui gruppi di lavoro della giornata, illustrazione del nuovo progetto partecipato Madi_Marecchia
✔ORE 11.00 inizio attività gruppi di lavoro suddivisi per
– RigenerArte negli spazi di casa Gallo (interni ed esterni)
– RigenerArte nel Varco
– Laboratorio cucina
ORE 13.30 Pranzo Sociale
✔ORE 14.30 Ripresa delle attività nei gruppi di lavoro
ore 17.30 Assemblea conclusiva

Il Laboratorio RigenerArte ha l’obiettivo di promuovere e diffondere una creatività politicizzata capace di restituire dignità ai luoghi abbandonati e di trasformarli rispetto alla loro funzione sociale viste le crescenti disuguaglianze e l’impoverimento diffuso.
Il Laboratorio RigenerArte ha l’obiettivo di contrastare attraverso la creatività e l’arte, il riutilizzo di materiali il razzismo e la xenofobia diffusa, favorendo nuove forme di socialità. La giornata del 9 aprile rappresenta un primo appuntamento che servirà a pianificare i lavori che saranno svolti poi successivamente attraverso altri appuntamenti pubblici.


www.casamadiba.net

condividi su: