#15M Sì muove la città… ed è una città femminista, meticcia, ecologica

condividi su:

15 Marzo Global climate strike!

Una piazza stracolma, centinaia di studenti e studentesse, persone di ogni etá in corteo da Casa Madiba e dal parco Marecchia, fra cui tanti migranti accolti nei Cas del territorio e gli abitanti di @Casa Don Andrea Gallo.
Gando e Alice nel loro intervento hanno ricordato alla piazza il perchè siamo convint* che la questione climatica riguarda tutt* noi e non può essere slegata dalle battaglie per i diritt* di tutt* o delegata solo alle associazioni ambientaliste tout court.
Attiviamoci tutt* per il clima!!! Verso la marcia del 23 marzo a Roma.

Sì muove la città… ed è una città femminista, meticcia, ecologica.
Duemila persone alla manifestazione promossa da Fridays For Future – Rimini, costruita attraverso le assemblea pubbliche e i Laboratori di ecologia sociale. In centinaia alla spiaggia libera e più di mille le persone che da Casa Madiba al Parco Marecchia hanno raggiunto Piazza Cavour.
Una piazza che ha saputo tenere insieme, nelle decine di interventi di studenti e studentesse, bambin*, migranti, attivist* sociali, ciò che i confini di genere, razza, età vogliono dividere.
Perché quello che è chiaro e ci portiamo a casa dalla manifestazione di oggi è che questi temi sono tutti collegati e ben riassunti nello slogan di oggi: cambiare il sistema, non il clima! System change Not climate change!
È questo sistema capitalistico finanziario che produce morti in mare, confini e fili spinati, razzismo e clandestinità, violenza e femminicidi contro le donne e le minoranze lgbtqi+, dominio contro gli animali sfruttati e resi schiavi dall’industria alimentare al pari dei e delle braccianti nell’agroindustria, che va cambiato, perché produce nocività per l’ambiente, le persone e gli animali.
Ci vediamo il 23 marzo a Roma per 23M, Marcia per il Clima e Contro le Grandi Opere Inutili e il 26 marzo Martedì alle ore 20:30 a casa Madiba per l’assemblea del movimento per continuare a costruire insieme questo percorso, perché non c’è più tempo, il tempo di cambiare è ora!
MAKE World GREEN Again!
☀️

 

Album: RIMINI – MIGLIAIA IN PIAZZA PER IL #CLIMATESTRIKE

L’intervento di Gando

 

L’intervento di Alice

Il corteo da Casa Madiba e dal Parco Marecchia

 

condividi su: