16 Aprile: DANILO VIGNOLA & GIO’ DIDONNA in “Ukulele Revolver Tour”

condividi su:

Sabato 16 Aprile 2016 – h. 22

Musica e produzione indipendente

Live DANILO VIGNOLA & GIO’ DIDONNA in “Ukulele Revolver Tour”

Casa Madiba Network

Il duo di ukulele e percussione dei lucani Danilo Vignola (miglior ukulelista elettrico al mondo) e Gio’ Didonna è un progetto giovane ed innovativo.
Ad un anno e mezzo dalla nascita del progetto, vantano oltre 150 concerti, tenutisi principalmente nei più prestigiosi teatri, jazz club e music club di tutta la nazione. È protagonista indiscusso dell’avanguardia e della modernità musicale nazionale. Il disco “Ukulele Revolver” è stato pregiato di un rilevante contratto discografico con Artist First, moderna etichetta milanese (annovera Afterhours, Nomadi, …) dell’autorevole Claudio Ferrante, direttore di Carosello Records, che si occupa della distribuzione mondiale del loro lavoro discografico.
Le mirabolanti imprese del duo lucano hanno riempito le cronache culturali della stampa Nazionale ed estera. Definito dalla critica un “prodotto unico nel suo genere come di pura creatività e di profonda innovazione culturale” che, affonda le sue radici nella tradizione lucana proiettandola nel futuro più inesplorato. Simbolo della lucanità di qualità nel mondo, l’ukulele di Danilo Vignola e la percussione di Giovanni Didonna, si identificano come un viaggio coinvolgente nei ritmi e nelle sonorità mediterranee, in cui si dà libero sfogo all’arte dell’improvvisazione, rivisitando in chiave moderna melodie tradizionali (rumba, flamenco, taranta, sonorità arabeggianti) e intrecciandole a ricercatezze sperimentali, armonie psichedeliche, ritmiche heavy.
Uno spettacolo originalissimo e di qualità che si propone di riqualificare antichi palazzi, castelli, centri storici e spazi culturali, attraverso eventi non convenzionali e coinvolgenti, all’insegna di uno scambio interculturale, in cui, strumenti d’oltreoceano come l’ormai celebre ukulele Hawaiano ed il Cajòn peruviano (percussione) o di strumenti moderni come l’Hang svizzero (percussione), si incontrano con la tradizione e la sperimentazione.

Che altro dire… Vi aspettiamo!

condividi su: