25 Aprile | #ResistenzeQuotidiane

condividi su:

25 aprile, anno 2020, 75° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Sono passati 75 anni dal momento in cui la dittatura fascista e l’occupazione tedesca furono cacciate dalla Resistenza con il supporto degli Alleati.
Questo 25 aprile però sarà diverso dagli altri, l’emergenza COVID-19 ci costringe a casa; le strade, le piazze, i centri sociali della nostra città devono rimanere vuoti.
Per la prima volta non possiamo vederci, abbracciarci e condividere questo momento ma come ci diciamo spesso l’antifascismo non è solo una ricorrenza ma è una pratica quotidiana che si agisce insieme.

In questo periodo difficile sono tante le pratiche di liberazione che in tutta Italia sono nate e/o si sono consolidate come ad esempio le staffette solidali mutualistiche come quella attivata dal network di Casa Madiba, la solidarietà che ogni giorno viene agita nei quartieri, nei condomini, le figure professionali che si sono messe a disposizione delle persone che stanno già subendo questa crisi, gli artisti che con i loro disegni, le loro parole, le loro canzoni agiscono tutti i giorni la resistenza.

Questo 25 aprile sarà sicuramente diverso ma noi vorremmo dar voce a questa diversità per riuscire a condividere pratiche, azioni e arti resistenti quindi vi chiediamo di produrre un video, un disegno, una poesia, una canzone, una foto che simboleggi la resistenza che ogni giorno agiamo contro razzismo, sessismo e fascismo.

Pubblica un video, una fotografia, uno scritto, una lettura, una tua produzione artistica su Facebook o Instagram con l’hashtag #ResistenzeQuotidiane TAGGANDO la pagina di Casa Madiba Network!

Buon 25 aprile a tutt*!

condividi su: