31 Maggio – Interazioni 2019 a Casa Madiba Network

condividi su:
paese nostro

Venerdì 31 maggio un ricco programma a Casa Madiba Network all’interno di Interazioni Rimini.

🌍 Ingresso gratuito 🌍

👉🏿 Partiamo alle ore 18 con la presentazione video ”Adolescenti e migranti. Narrazione e Identità” è espressione del progetto
che ha visto coinvolti adolescenti, giovani studenti e giovani richiedenti asilo della Provincia di Rimini. Questa esperienza attraverso il tema della narrazione del viaggio ha sviluppato per entrambi i destinatari la possibilità di prendere parola rispetto al particolare momento storico che stiamo e stanno vivendo.

A seguire spettacolo teatrale ”Pane” dell’Associazione ”Erbe di campo”

👉🏿 Dalle ore 19 sarà attiva la Cucina & Pizzeria sociale IL VARCO Rimini, un progetto che coinvolge persone senza casa in percorsi di capacitazione, con le buonissime pizze cotte nel forno sociale realizzato dai ragazzi di Casa Don Andrea Gallo Rimini #perlautonomia all’interno del Percorso Partecipato per la Comunità Madi_Marecchia.

👉🏿 Alle ore 21 Proiezione del film ”PAESE NOSTRO. Il film che avremmo voluto mostrarvi” di Michele Aiello, Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre, Sara Zavarise di ZaLab


Video “Adolescenti e Migranti. Narrazione e Identità”
Tutti i testi sono stati scritti in seguito a incontri con giovani richiedenti asilo durante l’anno scolastico. Si sono svolti con ascolto attivo e metodo autobiografico per essere narrati dagli studenti dei Licei Scienze Umane e Classico “G. Cesare-M. Valgimigli” di Rimini e dello Scientifico “A. Volta-F. Fellini” di Riccione, della Scuola di Italiano di Arcobaleno e dai ragazzi accolti dalle cooperative CAD e Cento Fiori. Il progetto è realizzato da SPI, Centro Psicoanalitico di Bologna, S.I.Ps.A., C.O.I.R.A.G in collaborazione con Associazione Arcobaleno, APS Margaret, Istituto Scienze dell’Uomo-Progetto Interazioni, Coop. CAD, Coop. Cento Fiori.

‘PAESE NOSTRO” Zalab
Un film collettivo sull’Italia dell’accoglienza diffusa, realizzato dagli autori ZaLab nel 2016 prodotto dal Ministero degli Interni ma mai distribuito.
In Italia esiste un mondo che sta aiutando la crescita del Paese, è quello degli operatori e mediatori dei progetti di accoglienza della rete SPRAR, un sistema pubblico basato sulla sinergia tra Comuni, Ministero degli Interni e associazioni. ZaLab ha voluto raccontare questo mondo, seguendo le vite, i pensieri, i sogni, le fatiche di chi ogni giorno lavora nella costruzione di un futuro complesso e necessario.
L’idea è stata proposta nel 2016 ad un bando del fondo FAMI gestito dal Ministero degli Interni. Il bando è stato vinto e il film è stato fatto. Poi però non è mai uscito, perché il Ministero, proprietario dei diritti del film, l’ha chiuso in un cassetto. Sia con Marco Minniti Ministro, sia ora con Matteo Salvini.
Ci sembra un grande errore tenere nascosto il racconto di questa Italia, ancora più oggi che sta subendo misure e voci di isolamento e segregazione.
ZaLab avrebbe voluto che Paese Nostro fosse mostrato sin dalla sua finalizzazione, a inizi 2017. Non è stato possibile. Ancora oggi non potremmo farlo, invece lo mostriamo.
Mettiamo gratuitamente a disposizione di tutti il film che qualcuno vorrebbe non farvi vedere.


Interazioni Dialoghi nella città interculturale
CasaMadiba.net

condividi su: