6Luglio – Orto Madiba e Pizzeria “il Varco” ospitano Birra Riminese! Dibattito e Pizzata

condividi su:
birra riminese

Mercoledì 6 Luglio dalle ore 18.30 a Casa Madiba Network – Orto Madiba e Pizzeria “Il Varco” incontrano e ospitano Birra Riminese
Incontro pubblico con Marcello Ceccarelli e Stefano Parmeggiani che ci presenteranno il Progetto Birra Riminese e il progetto dell’Orto Madiba presentato all’interno di Là dove c’era l’erba | I giovani di Rimini per la Biodiversita’ coordina Federica Montebelli.
Come ogni Mercoledì e Venerdì sarà attiva la Pizzeria “Il Varco” così potrete sorseggiare delle ottime birre fra quelle prodotte dal birrificio (http://www.birrariminese.it/) insieme ad un’ottima pizza cotta nel forno a legna. Ricordiamo a tutti che è possibile anche prenotare 389 1222575 (Fortunato).

>>Perchè questa iniziativa?
In questi ultimi anni all’interno delle progettualità di Casa Madiba Networkabbiamo dedicato attenzione al tema del cibo, dell’agricoltura e dell’autoproduzione consapevoli che questi sono temi importanti tanto quanto la giustizia sociale e le politiche del lavoro, quelle dell’immigrazione ecc. ecc..
Nel 2014 in occasione del No Monsanto day abbiamo occupato un pezzo di terra nel Parco Marecchia.
E’ nato così Il progetto di Orto Madiba che nel tempo si è ampliato e implementato di idee e progettualità.
Quest’anno per esempio siamo stati selezionati e abbiamo partecipato al progetto del Piano Strategico Là dove c’era l’erba coordinati da Stefano Parmeggiani.
In questi ultimi anni poi nel territorio sono nati tanti ed importanti progetti legati all’autoproduzione, prodotti fatti con cura, impegno e qualità. Fra questi Birra Riminese.
Il progetto Birra Riminese nasce nel 2013 dall’incontro di tre amici, Marcello, Mario e Francesco, con il luppolo e il desiderio di mettere a frutto precedenti esperienze, ovvero cotte casalinghe da homebrewer, nonché importanti quanto entusiastiche bevute di birre altrui dalla qualità certificata!

L’aiuto di due importanti collaboratori ha aiutato a dare forma e concretezza all’idea iniziale: Carlo Cleri, assaggiatore “non professionista” di birre e collaboratore di Slow Food, ed Elia Adanti, giovane mastro birraio marchigiano, ora in produzione con RentOn, che ci ha “prestato” il suo impianto e ha perfezionato, con stile e professionalità, le nostre ricette.

Dall’inizio del 2016 hanno cominciato a produrre le birre presso il Birrificio Agricolo Chiaraluce di Fabriano, sostenuti dal padrone di casa Pierpaolo Chiaraluce e dal mastro birraio Marco Simoni, che produce nello stesso impianto anche la sua linea Birrifirma.

Il sogno è quello di dar vita, in tempi brevi al primo birrificio artigianale della Provincia di Rimini: ogni sorso della nostra birra un mattone del nuovo birrificio!

Le etichette delle bottiglie sono state realizzate e disegnate dai loro figli, perché la birra deve essere come i bambini, semplice e genuina.

Allora se sei un’amante della buona birra, se ti piacciono gli spazi liberati e di socialità, se adori la pizza cotta nel forno a legna non puoi non partecipare! Ti aspettiamo!
—–
Per Approfondire:
>http://www.birrariminese.it/
>http://www.casamadiba.net/orto-madiba/
>http://www.ladoveceralerba.it/

condividi su:

Warning: file_get_contents(http://api.pinterest.com/v1/urls/count.json?url=http://www.casamadiba.net/post/festival-rigenerarte-2-giorni-di-arte-e-rigenerazione-urbana-percorsopartecipatomadi_marecchia/): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.0 426 Unknown in /web/htdocs/www.casamadiba.net/home/wp-content/themes/maxblog/inc/tn-counter-post.php on line 33