Anche con la fase due la STAFFETTA SOLIDALE PROSEGUE!

condividi su:

AGGIORNAMENTO DALLA STAFFETTA SOLIDALE

Anche con la fase due la STAFFETTA SOLIDALE PROSEGUE!
In questo momento abbiamo bisogno soprattutto di GENERI ALIMENTARI E PRODOTTI PER L’IGIENE PERSONALE E DELLA CASA per proseguire nel percorso di sostegno ad una cinquantina di nuclei famigliari e singoli in precarietà economica e abitativa che stiamo sostenendo attraverso non solo i PACCHI ALIMENTARI ma anche con azioni multilivello che coinvolgono tutti i servizi di Casa Madiba e soprattutto ADL Cobas Emilia Romagna con la quale stiamo seguendo in particolare 5 nuclei famigliari che hanno problematiche nel pagamento degli affitti e lavoratori e lavoratrici in difficoltà nell’accesso agli ammortizzatori sociali.
👉🏿👉🏿 Qui l’elenco dei materiali:
https://urly.it/36ck5

COSA CI HA MOSTRATO L’EMERGENZA SANITARIA
L’emergenza sanitaria Covid-19, come avevamo detto durante le prime fasi del lockdown, si è presto trasformata in un’emergenza sociale che ha messo a nudo le mancanze di una società basata sul profitto a tutti i costi, che non tiene conto della vita umana e dell’ambiente, nonché decenni di tagli e dismissione del sistema sanitario nazionale e del welfare.
In questo contesto si è inserita la STAFFETTA SOLIDALE, un’azione di mutualismo dal basso che è stata capace di dare riscontro a bisogni urgenti e spesso inderogabili così come alle tante mancanze nelle risposte date finora ad ogni livello dell’emergenza sanitaria.
Questa nostra azione pratica, che ha saputo intercettare ed attivare numerosi cittadine e cittadini, che hanno donato vestiario inutilizzato ed in buono stato e generi alimentari, che sono state ridistribuiti a singoli e nuclei in difficoltà, si fonda su alcuni principi condivisi: 🤝 MUTUALISMO: non crediamo nell’assistenzialismo fine a sé stesso ma nella costruzione di una solidarietà liberatrice basata sul mutuo-aiuto e mutuo-sostegno tra le persone, in cui ciascuno dà secondo le proprie possibilità e tutti ricevono secondo i propri bisogni. 🌀 RETE: abbiamo effettuato una mappatura della città ed ogni attivista si muove principalmente nella zona vicina al proprio domicilio. Attraverso la costruzione di una rete e relazioni di prossimità vogliamo sviluppare l’idea che siano gli abitanti stessi dei quartieri a creare nuovi modi di stare insieme, cooperare ed immaginare la città del futuro.
♻️ ECOLOGIA: la gestione di questa crisi sanitaria ha dato ancora più potere alla Grande Distribuzione Organizzata (supermercati, ipermercati, discount) che insieme all’industria tessile e della fast fashion si sostengono attraverso meccanismi di sfruttamento dei lavoratori e delle lavoratrici delle filiere sia territoriali che globali. Sebbene consapevoli di non poterla escludere a priori dalle nostre vite, vogliamo che la nostra azione sviluppi modi di consumo alternativo. Per questo abbiamo attivato una spesa sospesa che connette la cittadinanza ai piccoli/e produttori/trici agricoli locali. In particolare in questo senso un forte ringraziamento va a Verdure In Piazza per le cassette di verdure bio, legumi e le mascherine lavabili ecosostenibili che ci hanno donato e che stiamo ridistribuendo con i pacchi alimentari.

La Staffetta Solidale si muove in sinergia anche con il Guardaroba Solidale Madiba e gli altri progetti dell’ Associazione Rumori Sinistri onlus attraverso i quali si sta proseguendo con la distribuzione del vestiario alle persone senza dimora anche attraverso la rete delle Unità di strada dedicate e alla raccolta di giochi e libri per bambini nell’ambito del progetto AmanoAmano per realizzare uno spazio ludico/ricreativo nella sede della Casa dell’intercultura/Associazione Arcobaleno che si trova qui nel nostro quartiere, progetti basati sulle pratiche del riuso e della solidarietà liberatrice che non lascia indietro nessuno e prova a cambiare lo stato di cose presenti.

Ora che siamo entrati nella cosidetta “Fase 2” dove tutte le realtà economiche e commerciali sono ripartite crediamo che azioni come quella della STAFFETTA SOLIDALE siano ancora più importanti e necessarie per evitare che nessuno/a resti indietro.
Per questo abbiamo bisogno del supporto di tutte e tutti!
Contattaci se vuoi attivarti all’interno della Staffetta Solidale e/o se ci vuoi segnalare persone con vulnerabilità e difficoltà economiche!

‼️ Se volete aiutarci fate una donazione, anche piccola: sarà di grande aiuto. Questo l’iban dell’ Associazione Rumori Sinistri onlus per le donazioni:
CODICE IBAN IT68B0327324200000300106272 causale “EMERGENZA COVID19”

💌 LA STAFFETTA proseguirà anche nelle prossime settimane.
Vuoi sostenerci e partecipare? Contattaci!
Scrivi un sms o un messaggio su Whatsapp al numero ☎️ 371 4427310 — a Rimini.

condividi su: