Attiviamoci con Mediterranea! Prima presentazione a Rimini

condividi su:

Sabato 13 Ottobre ore 21.00 @Casa Madiba Network

Attiviamoci con Mediterranea Saving Humans
Prima presentazione a Rimini durante il Welcome Party – Reggae Party against racism. Collegamento o video messaggio dagli attivisti e attiviste a bordo della Flotta ribelle.

In un presente in cui il mare Mediterraneo diviene ogni giorno cimitero di donne, uomini e bambini ed i porti delle nostre città freddi muri respingenti, essere dalla parte della vita e della libertà vuol dire avere il coraggio di prendere posizione e agire di conseguenza.

Questo è quello che hanno deciso di fare attivisti e attiviste di centri sociali, associazioni, realtà italiane ed internazionali che hanno dato vita all’operazione Mediterranea Saving Humans: essere presenti, presenti con una nave battente bandiera italiana in un mare senza più soccorsi, presenti se qualcuno si ritroverà in pericolo.

Mediterranea vuole creare un ponte tra mare e terra, tra chi tenta di giungere in Europa e chi pretende di poterlo accogliere, per creare e connettere città rifugio e porti sicuri. Mediterranea naviga il Mediterraneo per affermare che nessuno debba ritrovarsi nelle condizioni di dover essere soccorso in mare. Mediterranea non è un’ONG, ma un’ “azione non governativa”, una piattaforma aperta, un insieme di linee che collegano il mare alle piazze, le piazze alle città, e le città ai porti, passando per le case e le strade di chi non accetta che vi sia distinzione tra le vite che meritano di essere vissute.

Mediterranea naviga in mare, ma ha bisogno di attivarsi anche a terra: per costruire spazi di solidarietà e resistenza, per salvare tutte e tutti noi da un presente e un futuro di odio e intolleranza, per opporsi a un governo che si nutre di paura e del razzismo che esso produce dobbiamo incontrarci, guardarci negli occhi, organizzarci e lottare per sostenere l’operazione Mediterranea.

Per farlo, ci vediamo per un primo appuntamento Sabato 13 Ottobre alle ore 21, in occasione del primo Welcome Party – Reggae Party against racismdella stagione.
Siete tutti invitati e invitate a costruire insieme a noi l’evento, a promuoverlo, a passare parola, perchè siamo tutti e tutte Mediterranea. #savinghumans

Info:
https://mediterranearescue.org/
https://www.yabastabologna.com/
Per donare: https://www.produzionidalbasso.com/project/mediterranea-saving-humans/

—-
PRESENTAZIONE DELL’OPERAZIONE ITALIANA DI MONITORAGGIO IN MARE – YA BASTA A BORDO DI MEDITERRANEA
Mediterranea è una piattaforma di realtà della società civile arrivata nel Mediterraneo centrale dopo che le ONG, criminalizzate dalla retorica politica senza che mai nessuna inchiesta abbia portato a una sentenza di condanna, sono in gran parte state costrette ad abbandonarlo. (https://bit.ly/2y7w5xZ)

ENGLISH VERSION
Mediterranea is a platform of different initiatives of civil society coming to the central Mediterranean after the NGOs have been forced to leave in consequence of being criminalized by political rhetoric, even though no inquiry has ever come to any conviction (https://bit.ly/2y7w5xZ)

condividi su: