Campagna #CasaGalloUnaSoluzione: Costruiamo insieme il nuovo forno sociale

condividi su:

all’interno della Campagna #CasaGalloUnaSoluzione ●Tutti gli appuntamenti●
Domenica 22 Ottobre dalle ore 10.30 alle ore 19.00 
Laboratori “Le cose che servono” 
Costruiamo insieme il nuovo forno sociale per il progetto della Cucina & Pizzeria sociale IL VARCO Rimini 

Domenica 22 ottobre costruiremo, in continuità con il Percorso Partecipato Madi_Marecchia, il nuovo forno sociale per il progetto della Pizzeria, realizzato con antiche tecniche e l’utilizzo di soli prodotti naturali, terra, sabbia, paglia e le nostre mani.
Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia continuiamo così a lavorare per l’autonomia, per una vita degna per tutti e tutte nonostante l’accelerazione delle pratiche per lo sfratto di questa importante esperienza di coabitazione fra homeless e di solidarietà attiva.
Insieme agli e alle abitanti della Casa abbiamo imparato in questi quasi due anni di vita, attarverso Madi_Marecchia e i Laboratori “Le cose che servono” a fare tante cose, compreso la pizza (impasto, condimenti, cottura) e attività di catering e piccola ristorazione.
Sono stati 5 (attualmente due) gli abitanti di Casa Gallo coinvolti nel progetto della Pizzeria Sociale. Tre di loro hanno trovato un lavoro nel settore della ristorazione durante la stagione estiva.
Un progetto sociale sviluppato durante il Percorso Partecipato Madi_Marecchia che, passo a passo, sta prendendo sempre più forma.
Un progetto sociale che rientra in quella che è la nostra idea di mutualismo e solidarietà attiva: impegnarsi tutti e tutte insieme per raggiungere quell’idea di comunità dove le persone vengono prima di tutto e sono il perno attorno al quale si costruisce il benessere sociale, partendo proprio da coloro che sono stati lasciati indietro e che vengono considerati problemi e pesi morti da troppa gente, comprese le Istituzioni.
La Pizzeria Sociale è un ulteriore progetto, percorso, grazie al quale tutti e tutte coloro che hanno voglia di ripartire, di essere parte attiva della comunità potranno farlo, imparando una professionalità e mettendola a disposizione di tutti e tutte.
Domenica 22 ottobre dalle ore 10.30 realizzeremo il nuovo forno sociale in terra cruda “Le cose che servono”. Il laboratorio proseguirà per tutta la giornata con una pausa pranzo dalle ore 13.30 alle 14.30.
#PizzeriaSociale #PrimaLePersone #CasaGalloUnaSoluzione

● Per approfondire sulla Campagna #CasaGalloUnaSoluzione e sul progetto di Casa Gallo:
http://bit.ly/2x2CruN


www.casamadiba.net

condividi su: