Scuola Popolare Madiba: Merenda e nuova chiamata volontari/e!

condividi su:

Da ormai quattro mesi è in corso la scuola di italiano Madiba che ha compiuto il terzo anno di attività. 
La scuola continua a ricevere richieste di iscrizione e ha bisogno di nuovi volontari!
Per questo la Scuola Popolare Madiba propone un momento di festa con merenda solidale per raccontare il progetto e permettere a chi è interessato/a di conoscere questa esperienza e le persone che la animano. 

Vi aspettiamo quindi Giovedì 16 febbraio alle h 17:00 a Casa Madiba Network (Via Dario Campana 59F)!

Scuola Madiba è nata come risposta alle esigenze di tante e tanti che attraversano questo territorio e si propone prima di tutto di promuovere la conoscenza della lingua italiana fra la popolazione migrante, nella convinzione che la lingua sia strumento fondamentale per orientarsi nella complessità della realtà in cui si vive e strumento di emancipazione e crescita indispensabile per togliere le persone da situazioni di precarietà, sottrazione dei diritti e sfruttamento lavorativo.

Al tempo stesso l’esperienza di Scuola Madiba vuol essere una risposta agli effetti della crisi che caratterizza questa fase storica. In questo momento, caratterizzato da stragi infinite nel Mediterraneo, in cui le destre xenofobe e razziste prendono sempre più potere in Europa e nel mondo e in cui i nostri governanti continuano ad alzare muri e frontiere contro chi cerca un futuro migliore, il nostro sforzo come realtà autorganizzata è contrastare dal basso tutte quelle leggi che ogni giorno vengono emanate contro i migranti, per togliere poi i diritti a tutti e tutte noi. L’accoglienza degna a nostro avviso è l’unico futuro possibile per un mondo senza frontiere e per una vita degna, accoglienza che passa anche attraverso il diritto alla formazione e allo studio.
Scuola Madiba si propone quindi di favorire un percorso di crescita linguistica e al contempo culturale ma il nostro lavoro non si ferma qui: accompagniamo ed aiutiamo i ragazzi anche nel difficile compito di districarsi tra la burocrazia e gli ostacoli amministrativi uffici postali, questure, servizi sanitari perché spesso non sono a conoscenza dei loro diritti né delle procedure che li riguardano, specie in casi come quelli da noi riscontrati ultimamente.

Stanno infatti frequentando la scuola diversi ragazzi provenienti da UN hotel del riminese che da mesi sono in attesa di un posto in uno dei vari progetti territoriali CAS. Questi ragazzi sono stati ‘’parcheggiati’’ senza avere nessuna spiegazione e alcun sostegno, né legale né di mediazione linguistica. Spaesati, dopo mesi di permanenza senza notizie, hanno iniziato a girare il territorio e si sono imbattuti nella nostra scuola. Dopo varie lezioni siamo riusciti a metterci in contatto con il proprietario e la questura e siamo riusciti a tranquillizzare i ragazzi spiegando la loro situazione giuridica. Denunciamo quindi una situazione che ci risulta allarmante di decine di ragazzi “parcheggiati” in diversi hotel senza assistenza medica, senza assistenza legale, senza servizi come la scuola di italiano o il pocket money, spesso sprovvisti anche del necessario per l’igiene personale e di vestiti (come può confemare il Guardaroba Solidale, altro progetto all’interno del network di Casa Madiba). Così come l’aumento esponenziale degli homeless e dei soggetti vulnerabili usciti dai CAS dopo il primo ricorso al diniego della richiesta di protezione, come denunciato a più riprese dallo Sportello Diritti per tutti da Rumori Sinistri e ADL Cobas, che oltre a trovarsi senza casa sono in un limbo giuridico poiché la questura non gli rinnova il permesso in mancanza di un’attestazione del domicilio o della residenza.
La scuola di italiano è quindi anche un avamposto di ricerca e monitoraggio dei flussi migratori che arrivano nel nostro territorio e riesce ad avere un punto di vista privilegiato delle condizioni di vita e delle storie dei migranti. Riusciamo così, insieme agli altri servizi che Casa Madiba offre, a fare un’analisi delle problematiche dell’accoglienza nel nostro territorio e delle difficoltà che i migranti incontrano quotidianamente.

Scuola Madiba cerca, quindi, di rispondere alle esigenze dei ragazzi e di creare uno spazio che favorisca il più possibile l’incontro e lo scambio, grazie alla condivisione e all’autogestione collettiva delle attività svolte. Ci piacerebbe inoltre riuscire ad attivare un dopo scuola o un supporto per i compiti per i bambini e le bambine che ne hanno necessità.

Inoltre, Scuola Madiba anche quest’anno, come l’hanno scorso, ha presentato la documentazione per rientrare nei CPIA (Centri Provinciali per L’istruzione degli Adulti) partecipando al bando denominato “Progetto Futuro in Corso’’ per permettere agli studenti di conseguire un certificato di lingua italiana livello A1.

La scuola di italiano si svolge tutti i Lunedì dalle 17 e tutti i Giovedì dalle 16 ma in base alle disponibilità si potrebbero attivare altri corsi.
Per tutte queste ragioni se siete interessati/e a conoscere e contribuire a questa esperienza passate a trovarci Giovedì 16 Febbraio alle 17:00 a Casa Madiba! Vi aspettiamo!

condividi su: