Emergenza meteo? Una casa per tutt*

condividi su:

Questa mattina – visto il tempo incerto di questi giorni – al posto del consueto banchetto informativo del sabato mattina in zona Mercato Coperto abbiamo optato per una piccola formazione con gli/le abitanti di Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia che sostengono e animano la Campagna #UnaCasaPerTutt*.
Al suo termine, una piccola assemblea per organizzarci rispetto alla possibilità di dare accoglienza, nei prossimi giorni in cui le temperature subiranno bruschi cali e in cui sono previsti neve e gelo, alle persone che vivono per strada e nel parco. Su questo ci stiamo muovendo in rete anche con le altre realtà (http://bit.ly/2ERR6xQ).  Segnaliamo che alcuni abitanti di Casa Gallo hanno messo a disposizioni le loro competenze per costruire una stufa a legna per Andrea e la sua cagnolona Luna, che ora la stanno utilizzando nel loro riparo in muratura. Come dire la solidarietà liberatrice, di cui parlava Don Gallo, che muove i nostri passi non si limita agli e alle abitanti ma anche ad altre persone in condizioni di fragilità perchè senza casa.

stufa 1
Questa nuova ondata di gelo ci spinge però nuovamente a sottolineare come il vero tema non siano le condizioni metereologiche avverse – peraltro più che normali in questa stagione e soprattutto a seguito dei cambiamenti climatici prodotti da questo modello di sviluppo – quanto piuttosto la mancanza di politiche abitative concrete che garantiscano l’accesso al diritto alla casa a tutte le persone.

 

L’aumento del patrimonio immobiliare pubblico, anche mediante una nuova destinazione sociale del patrimonio edilizio esistente nonché il suo recupero, è uno degli aspetti primari su cui agire, insieme ad una calmierazione dei prezzi degli affitti.
Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia in questi giorni resterà uno spazio aperto h24 come lo è sempre stato dalla sua nascita (neve o solleone che sia), in cui trovare un luogo accogliente ed ospitale, in cui poter consumare un tè caldo, in cui riposarsi.
#PrimaLePersone #RiutilizzoDelloSfitto #BastaSfratti #UnaCasaPerTutt

condividi su: