Festa di fine estate della mostra/mercato “I custodi del cibo” #BenvenutoAutunno

condividi su:
cena mercato gente

MERCOLEDì 27 SETTEMBRE 2017
★★ ★ FESTA DI FINE ESTATE DEI CUSTODI DEL CIBO ★★ ★

Programma:
★ dalle 17:00 — la consueta mostra/Mercato dei Produttori Locali Indipendenti #Foodkeepers, I custodi del cibo
★ dalle 17:30 — Laboratorio creativo per bambin* “L’acchiappasogni”:
Affidiamo i pensieri del cuore all’acchiappasogni dell’autunno… Come?!!? Una passeggiata nel nostro amato parco Marecchia e la fantasia dei bambini e delle bambine ci regaleranno tutto il necessario!!
★ dalle 19:00 — Circo Sociale, giocoleria e clowneria con:
– Morrjs Joy (Giocoleria, Clowneria, Mimo)
– Afrojungle jeegs Kenya Juhudi Uban Arts Community Social Circus School(spettacolo di circo acrobatico, fireshow)
Music by DJ CHRIS (Roots, Reggae, Funky)
+ Apertura della Cucina & Pizzeria sociale IL VARCO Rimini

IL MERCATO DEI PRODUTTORI LOCALI INDIPENDENTI
Lo abbiamo chiamato #Foodkeepers, i custodi del cibo e costituisce un network economico e relazionale di piccoli produttori locali indipendenti di elevata qualità e biologico, filiera cortissima legata alla territorialità e alla stagionalità del prodotto per creare una relazione diretta tra chi produce cibo e presidia il territorio tutelandolo dal dissesto e dall’abbandono, valorizzando la biodiversità locale e la comunità locale che ne usufruisce.

Il mercato dei produttori locali indipendenti ci permette inoltre con incontri pubblici e momenti informativi di affrontare il macrotema del cibo, che racchiude in sé tante declinazioni e tematiche attuali: dai cambiamenti climatici alla perdita di suolo, dal dissesto idrogeologico all’inquinamento di aria e acqua, dalla diseguaglianza sociale alla concentrazione di potere economico, da benessere e salute alle tradizioni dei luoghi e del paesaggio, dal tema delle povertà e dell’accesso ad un cibo di qualità alla tutela dei diritti di chi lavora nei campi e nel settore agricolo.

Un passo importante che tiene insieme la riqualificazione di spazi lasciati all’incuria e abbandonati, il piazzale che ospita il Mercato, il tema dell’ambiente, dei diritti, della salute e dell’accesso al cibo e la realizzazione di un’economia di solidarietà, prossimità e circolare che dà il giusto valore al cibo e dignità a chi ha contribuito a portarlo sulle nostre tavole.

ALCUNE INFO:
“ I custodi del cibo – Mostra/Mercato dei produttori indipendenti” è attivo tutti i Mercoledì dalle 17:00 presso Casa Madiba Network in via D. Campana, 59/F a Rimini.

Sei un produttore o una produttrice? Sei interessato/a e vuoi partecipare e collaborare al progetto del Mercato Foodkeepers? Noi mettiamo a disposizione spazi, promozione e punto luce!
Se sei interessato/a scrivici: casamadiba@gmail.com

Al Mercato sono presenti produttori locali misti, in modo tale da consentire una scelta negli acquisti abbastanza ampia e diversificata. Di seguito quelli presenti questa settimana:
° Poli Hops – Frutta e Verdura biologica
° Birra Riminese – Birra Artigianale
° Azienda Agricola Biologica Podere Roccolo – Frutta e Verdura biologica
° Azienda Agricola Stella Lombardi – Vino, miele e derivati, liquori
° Valentina Tirincanti – Marmellate e Confetture di frutta e verdura senza conservanti
° Sal’Meni: Succhi, Confetture, Tisane, Prodotti da Forno, Piccolo Artigianato
° I Saponi della Luna Srl – Ecobio cosmesi
° Abitanti di Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia – Marmellate, passate di pomodoro, crostate e oggettistica vintage
° Guardaroba Solidale Madiba – Accessori e abbigliamento rigenerato contro sprechi e fast fashion

condividi su: