Laboratori Le cose che servono #RigenerArte 2° giornata di azione

condividi su:

Percorso partecipato per la Comunità “Madi-Ma-recchia 2° Fase – Kàminos”
Laboratorio sociale di civismo, solidarietà e rigenerazione urbana
Presenta
❀ Domenica 30 Aprile dalle ore 10.00 ❀
Laboratori “Le cose che servono”: RigenerArte – SECONDA giornata di azione

Ogni città riceve la sua forma dal deserto a cui si oppone.”
(Italo Calvino)

Continuano, dopo la prima giornata di RigenerArte dello scorso 9 Aprile (report video http://bit.ly/2qatm45), dentro il Percorso Partecipato Madi_Marecchia (http://bit.ly/2nKs8XJ), i laboratori “Le cose che servono” e il percorso di rigenerazione degli spazi antistanti il network solidale di via Dario Campana.
Dopo il sequestro vergognoso della Cucina Sociale (http://bit.ly/2oHB05E) e l’ordinanza di convalida del sequestro (http://bit.ly/2oOMgJI) della scorsa settimana è ancora più importante dare rilievo alla funzione sociale delle pratiche di mutualismo e di rigenerazione urbana che si stanno sperimentando nel network solidale di via Dario Campana.
Per questo abbiamo deciso di promuovere una giornata denominata RigenerArte, un primo appuntamento per continuare a migliorare la qualità della vita degli e delle abitanti di Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomiae di tutto il quartiere, ripensando la funzionalità degli spazi, che ha portato ad es. all’apertura del varco, un sentiero pedonale che collega via De Varthema a via Dario Campana e al parcheggio/piazzale situato davanti a Casa Madiba Network.
Obiettivo della giornata è iniziare un percorso di riqualificazione diffusa su tutta l’area circostante e coinvolge nuovi attori sociali, gli studenti e le studentesse di Khora, una giovane laureata in design industriale, uno scenografo e tutti gli e le attiviste del network solidale.
❀ PROGRAMMA ❀
✔ORE 10.00 breafing sui gruppi di lavoro della giornata, aggiornamento sul nuovo progetto partecipato Madi_Marecchia e le prossime azioni
✔ORE 11.00 inizio attività gruppi di lavoro suddivisi per
– RigenerArte negli spazi di casa Gallo (interni ed esterni)
– RigenerArte nel Varco
– Laboratorio cucina
✔ORE 13.30 Pranzo Sociale
✔ORE 14.30 Ripresa delle attività nei gruppi di lavoro
ore 17.30 Assemblea conclusiva

Il Laboratorio RigenerArte ha l’obiettivo di promuovere e diffondere una creatività politicizzata capace di restituire dignità ai luoghi abbandonati e di trasformarli rispetto alla loro funzione sociale viste le crescenti disuguaglianze e l’impoverimento diffuso.
Il Laboratorio RigenerArte ha l’obiettivo di contrastare attraverso la creatività e l’arte, il riutilizzo di materiali, la paura, il razzismo e la xenofobia diffusa, favorendo nuove forme di socialità.
La giornata del 30 aprile rappresenta un secondo appuntamento che servirà ad ultimare i lavori iniziati il 9 aprile e a programmare nuovi interventi che saranno svolti poi successivamente attraverso altri appuntamenti pubblici.
#Passaparola #SicurezzaSociale #Luoghidibellezza


www.casamadiba.net

condividi su: