Laboratorio per la libertà di movimento presenta: Diritto d’Asilo. Accoglienza e normative fra utopia e realtà

condividi su:

Il Laboratorio per la libertà di movimento vi invita all’incontro pubblico:
“Diritto d’Asilo: Accoglienza e normative fra utopia e realtà”
|| Venerdì 10 Marzo ore 14.30 ||
con Carolina Marinelli – Operatore Legale specializzato in Protezione Internazionale
L’incontro si svolgerà presso Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia in via De Warthema n. 26 – Rimini

Come funziona l’accoglienza dei richiedenti asilo in Italia? Quali norme la regolano? Quel impatto hanno le politiche europee sulla vita materiale di queste persone?
Quali prospettive e cambiamenti si prospetteranno con le modifiche normative di carattere europeo e italiano che da qui ai prossimi mesi ridisegneranno un’Europa ostaggio delle passioni tristi, xenofobe e strangolata dall’austerità?
Dopo i primi presidi contro il Pacchetto Minniti, dopo un primo incontro di autoformazione del “Laboratorio per la Libertà di movimento”, che vede la partecipazione dei volontari degli Sportelli attivati a Casa Madiba Network, dei coordinatori dei progetti della Scuola Popolare Madiba e delGuardaroba Solidale Madiba, degli abitanti di Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia, proseguiamo nel percorso formativo. con un incontro, questa volta pubblico, dedicato al tema dell’accoglienza e del sistema di norme che la regolano.
Incontro che abbiamo pensato come tappa di avvicinamento alla manifestazione del 25 marzo a Roma, in occasione del 60° anniversario della firma del Trattato di Roma, costitutivo della Comunità economica europea. e come momento per organizzare un intervento specifico sul tema dei CAS (centri accoglienza straordinaria) come incubatori di nuovi homeless, persone senza casa, senza diritti immesse in contesto di per sé già impoverito, senza punti di riferimento o reti informali di supporto.
Vogliamo che ci sia una partecipazione consapevole a questa importante scadenza del 25 marzo che attraverseremo insieme a tanti e tante altri dentro la campagna Libertà di movimento – Europe for all.
Vogliamo che questo Laboratorio per la libertà di movimento sia capace anche di rispondere ai nuovi bisogni che leggiamo attraverso le nostre pratiche quotidiane, persone giovanissime sempre più vulnerabili abbandonate nel vuoto istituzionale incapace di ripensare l’accoglienza sul medio e lungo periodo e queste persone, non più sagome di passaggio o pacchi da spostare, ma nuovi cittadini con cui costruire la città del domani.
#AccoglienzaDegna #UnaCasaPerTutti #Libertadimovimento #EuropeForAll #NoPacchettoMinniti

Casa Madiba Network & Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia

www.casamadiba.net

condividi su: