L’esperienza zapatista in Chiapas tra resistenza e ribellione

condividi su:

Mercoledì 12 Dicembre 2018
presso Casa Madiba Network (via Dario Campana,59/F – Rimini)

all’interno della Mostra/Mercato dei produttori locali indipendenti “I Custodi del Cibo

L’esperienza zapatista in Chiapas tra resistenza e ribellione*

➤ ore 18.30 Presentazione del libro “Hablar colores – Parlare a colori” racconti del subcomandante Galeano
ne parliamo con:
Vittorio Forte – Cooperazione Rebelde Napoli
Vilma Mazza – Associazione Ya Basta – Caminantes

➤ ore 19.00 Presentazione del documentario “Gli uomini senza volto“. Documentario sul movimento zapatista (EZLN)

Durante l’evento sarà presente l’esposizione della Mostra Historias Zapatistas – Fotografie di Simona Granati e Yuriria Pantoja Millán

Durante la serata sarà presentata la prossima Brigata Sanitaria che si recherà nelle comunità zapatiste a dicembre 2018, all’interno del Progetto “Juntos para el derecho a la salud”, a sostegno del Sistema di Salute Autonomo Zapatista nel Caracol de La Garrucha.

Link Brigata Dicembre 2018
http://www.yabasta.it/spip.php?article2389

DESCRIZIONE MOSTRA HISTORIAS ZAPATISTA
Il 1 gennaio 1994 migliaia di indigeni armati occupano diverse cittadine del Chiapas, in Messico. E’ la prima apparizione pubblica dell’EZLN. Da allora, gli zapatisti hanno continuato il loro cammino di resistenza e ribellione, costruendo un’inedita esperienza di autogoverno, basata sull’autonomia come cammino collettivo, costruito giorno dopo giorno.
Le immagini di Simona Granati e Yuriria Pantoja Millan ci trasportano nel vorticoso susseguirsi di questo lungo percorso, dal suo inizio fino ad oggi. Le immagini attraversano alcuni dei momenti più significativi delle molte iniziative proposte dagli zapatisti per giungere ad offrirci squarci della vita autonoma delle comunità indigene. Uno sguardo partecipe di chi condivide l’incessante sogno delle donne e degli uomini di mais di costruire un mondo che contenga molti mondi, un mondo di giustizia, libertà e diritti per tutt@.

SINOSSI DEL DOCUMENTARIO
La pellicola tratta dei popoli indigeni del Chiapas, Messico e della loro vita, oltre vent’anni dopo l’insurrezione armata. Nel 1994 migliaia di persone escono dalla Selva Lacandona per reclamare i loro diritti. Il conflitto militare è durato solo alcuni giorni però la guerra continua.
Oggi i popoli indigeni stanno lottando contro il governo attraverso la costruzione di una società alternativa, autonoma dallo stato e dal mercato, basata sui principi della democrazia diretta.
Nello stesso tempo gli Zapatist@ costruiscono la rete di solidarietà che include i “simpatizzanti”, gli indigeni del Chiapas, tutto il Messico e chi applica i principi della lotta dell’EZLN nelle proprie comunità, per costruire “un altro mondo”.

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

*L’evento si inserisce all’interno del Dicembre di Natalizz-Azione, in occasione dei #5AnniCasaMadiba e #3AnniCasaDonGallo, che vedrà numerosi eventi ed iniziative pubbliche per rivendicare il diritto alla città e alla casa per tutti e tutte!
Qui tutte le inziative: https://bit.ly/2E1zamV

 

Come tutti i Mercoledì, dalle ore 19:00 sarà possibile cenare con i piatti unici vegetariani preparati dalla Cucina & Pizzeria sociale IL VARCO Rimini, sostenendo così un progetto sociale di attivazione, autoreddito e reinserimento sociale  e/o con i cassoni, le focacce e i rotoli bio di Sal’Meni.

 

condividi su: