Merc. 4 Dicembre – Incontro pubblico: Pròxima Parada México

condividi su:

>>>PRÓXIMA PARADA MÉXICO<<<
Uno sguardo sul Messico di oggi e presentazione della prossima Carovana in Chiapas

—- Mercoledì 04 Dicembre —-
Ore 18:30 / Dibattito con
Vilma Mazza (Associazione Ya Basta – Caminantes)
Giovanna Gasparello (ricercatrice INAH)
Daniele Fini (ricercatore Ibero Puebla)
Ilaria De Pari (Associazione Ya Basta! Bologna)
con la visione di corti e documentari.

Sarà presente un banchetto con materiali informativi e il merchandising con le grafiche di (Z)ZeroCalcare per  sostenere i nuovi Centri e l’autonomia zapatista in Chiapas, Messico ela Carovana in partenza questo mese!

***
Il 17 agosto 2019 il subcomandante insurgente Moisés ha annunciato con un comunicato la creazione di 11 nuovi Municipi Autonomi Ribelli Zapatisti.
Dopo alcuni mesi di silenzio dal 25 anniversario del Levantamiento del 1994 con cui iniziava pubblicamente la storia del EZLN gli zapatisti rilanciano la sfida della costruzione di comunità autonome indigene in Chiapas. Nel frattempo il governo del presidente Andrés Manuel López Obrador continua a minacciare quei territori con il progetto del tren Maya e la creazione di una guardia nacional.
Ma quella degli zapatisti non è l’unica voce dissonante nel Messico di oggi.
Dalle carovane migranti alle rivolte femministe contro uno stato permanente di violenza di genere, sono diversi e tumultuosi i processi sociali che attraversano il paese.
Approfondiremo questi temi attraverso la visione di filmati e documentari sul Messico assieme agli interventi di Vilma Mazza (Ya Basta Padova), Ilaria De Pari (Ya Basta Bologna) e Daniele Fini (ricercatore della università Iberoamericana). Per l’occasione sarà anche presentata la carovana che partirà dall’Italia per partecipare al Segundo Encuentro Internacional de Mujeres que Luchan che si terrà in territori zapatisti dal 27 al 29 dicembre.

°°L’evento è promosso dall’Ass. No Border all’interno della Mostra/Mercato “I Custodi del Cibo”
Dalle 19:00 ci sarà la possibilità di cenare con il super piatto del giorno vegetariano a cura della Cucina & Pizzeria sociale IL VARCO Rimini.

condividi su: