Questo Mercoledì ritorna la Mostra/Mercato ★I Custodi del Cibo★ #FoodKeepers #oltreilkmzero

condividi su:

Dopo la pausa natalizia Mercoledì 18 Gennaio ritorna la Mostra/Mercato I custodi del cibo.

Programma MERCOLEDÌ 18 GENNAIO:

★ dalle 17:00 — Mercato dei Produttori Locali Indipendenti #Foodkeepers, I custodi del cibo
★ dalle 19:00 — Aperitivo musicale con GiacomØ Senatore alla chitarra eRita Meggie Tkachuk alla viola + friends!
★ dalle 19:00 — Apertura della cucina Pizzeria Sociale “Il Varco”
★ dalle 20:30 — Raccontidiviaggio – Radici: Scatti dal Perù centro-meridionale a cura di Marti Montevecchi, secondo appuntamento della Rassegna #RaccontiDiViaggio

IL MERCATO DEI PRODUTTORI LOCALI INDIPENDENTI
Lo abbiamo chiamato #Foodkeepers, i custodi del cibo e costituirà un network economico e relazionale di piccoli produttori locali indipendenti di elevata qualità e biologico, filiera cortissima legata alla territorialità e alla stagionalità del prodotto per creare una relazione diretta tra chi produce cibo e presidia il territorio tutelandolo dal dissesto e dall’abbandono, valorizzando la biodiversità locale e la comunità locale che ne usufruisce.

Il mercato dei produttori locali indipendenti ci permetterà inoltre con incontri pubblici e momenti informativi di affrontare il macrotema del cibo, che racchiude in sé tante declinazioni e tematiche attuali: dai cambiamenti climatici alla perdita di suolo, dal dissesto idrogeologico all’inquinamento di aria e acqua, dalla diseguaglianza sociale alla concentrazione di potere economico, da benessere e salute alle tradizioni dei luoghi e del paesaggio, dal tema delle povertà e dell’accesso ad un cibo di qualità alla tutela dei diritti di chi lavora nei campi e nel settore agricolo.

Un passo importante che tiene insieme la riqualificazione di spazi lasciati all’incuria e abbandonati, il piazzale ex-hera che ospiterà il Mercato, il tema dell’ambiente, dei diritti, della salute e dell’accesso al cibo e la realizzazione di un’economia di solidarietà, prossimità e circolare che dà il giusto valore al cibo e dignità a chi ha contribuito a portarlo sulle nostre tavole.

ALCUNE INFO:
“I Custodi del Cibo – Mercato dei produttori locali indipendenti” è attivo tutti i Mercoledì dalle 17:00 presso Casa Madiba Network in via D. Campana, 59/F a Rimini.

Sei un produttore o una produttrice? Sei interessato/a al progetto e vuoi partecipare e collaborare al progetto del Mercato Foodkeepers? Noi mettiamo a disposizione spazi, promozione e punto luce!
Se sei interessato/a scrivici: casamadiba@gmail.com

Al Mercato saranno presenti produttori locali misti, in modo tale da consentire una scelta negli acquisti abbastanza ampia e diversificata. Di seguito quelli presenti questa settimana:
° Poli Hops – Frutta e Verdura
° Birra Riminese – Birra Artigianale
° Giovanni Casadei – Frutta e Verdura
° La Fazenda Cerreto – Pane con farine integrali e lievito madre e prodotti da forno
° I Saponi della Luna Srl – Eco bio cosmesi
° Stella Lombardi – Vino, miele e derivati, liquori
° Sal’Meni: Succhi, Confetture, Tisane, Frutta, Verdura, Prodotti da Forno, Cosmetici, Piccolo Artigianato
° Abitanti di Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia – Marmellate, crostate e piccolo artigianato
° CrazyBags – Progetto del Guardaroba Solidale Madiba su riutilizzo capi di abbigliamento contro sprechi e fast fashion

condividi su: