Rimini – Come costruire stato sociale nella crisi?

condividi su:

Villino Ricci:

Dalla rigenerazione degli spazi urbani alle pratiche di mutualismo nella crisi.

Mer 30 Set / Gio 1 Ott

Due giornate di iniziative per valorizzare e riorganizzare gli spazi e le pratiche di mutualismo, solidarietà, cooperazione in essere presso il Villino Ricci. Costruiamo insieme uno stato sociale!

Evento Facebook

Programma

MERCOLEDÌ 30 Settembre

  • dalle ore 8.30: Colazione Sociale al Villino Ricci;
  • ore 9.30: Assemblea per l’Autogestione:
    Vuoi collaborare al progetto di mutualismo nella crisi e solidarietà attivato al Villino?
    Partecipa, porta i tuoi contributi, attivati, coalizzati!

GIOVEDÌ 1 Ottobre

  • ore 9.30: Lavori di riqualificazione al Villino: costruiamo insieme un Guardaroba solidale!
    Sono tanti/e i/le solidali che portano vestiti, coperte, cappotti, organizziamo il Guardaroba solidale per chi ne ha necessità!

Perché questa iniziativa?

Come riportato nel comunicato (Il villino Ricci esperienza di mutualismo nella crisi da replicare non sgomberare), circa due settimane fa presso la casa di 6 attivisti ed attiviste di Casa Madiba, si sono presentati alcuni agenti in borghese del nucleo ambientale (corpo speciale della PM) per notificare la convocazione presso il Comando della PM per “comunicazioni urgenti riguardanti il Villino Ricci”. Dopo un primo rinvio, oggi i/le 6 attivist* si sono recati presso il comando di via della Gazzella per incontrare Carla Tavella, ispettore capo del nucleo ambientale, la quale gli comunicava che entro il 30 settembre gli abitanti del Villino Ricci devono liberare l’immobile perché non erano questi gli accordi presi con l’amministrazione Comunale (peraltro non si sa a quali accordi si faccia riferimento), aggiungendo che è in via di ultimazione l’iter dell’istruttoria di assegnazione degli spazi di via Dario Campana, per cui o si rilascia il villino o “ciao ciao” via Dario Campana… almeno chi era presente l’ha letta così, come una minaccia!

E allora? Allora costruiamo, riorganizziamo e lavoriamo insieme per rendere il Villino Ricci la dimostrazione che uno stato sociale autorganizzato, fatto di mutualismo e autoproduzione dal basso è possibile!

Ti aspettiamo!

condividi su: