Rimini – On-line il bando del progetto “Là dove c’era l’erba…” – Partecipa e diffondi!

condividi su:
Là dove c'era l'erba - I giovani di Rimini per la Biodiversità

È on-line il sito internet del progetto “Là dove c’era l’erba… – I giovani di Rimini per la Biodiversità”, curato dal Piano Strategico del Comune di Rimini, finanziato da ANCI nel Bando “ComuneMenteGiovane” 2014 e che vede la collaborazione anche dell’associazione Rumori Sinistri e di Casa Madiba Network.

Il bando, al quale è possibile candidarsi fino al 3/02/2016, è stato pensato per offrire ai giovani tra i 18 e i 35 anni la possibilità di partecipare gratuitamente ad un percorso di co-progettazione – attraverso diverse attività sperimentali – per ripensare gli spazi urbani destinabili ad agricoltura e biodiversità in chiave sostenibile. A questo si aggiunge la costruzione di una Mappa della Biodiversità della città di Rimini.

Una delle tessere di questa mappa della Biodiversità sarà proprio l’Orto Madiba, orto urbano autogestito #OGMfree, nato il 24 maggio 2014 all’interno del polmone verde della città – il Parco Marecchia. Un orto per connettersi e creare reti di solidarietà, per riappropriarci della terra e restituirla alla città. Autogestire un piccolo spazio di terra inutilizzato e pubblico, cioè di tutti, per coltivarci ortaggi è un modo anche per costruire un’alternativa alla povertà, oltre che per preservarlo da cementificazione, degrado, speculazione. Nei prossimi mesi l’Orto Madiba sarà curato direttamente dagli abitanti di Casa Andrea Gallo #perlautonomia, che potranno in questo modo ricavare cibo sano e naturale.

Se sei interessata/o al progetto, se vuoi capire cosa prevede il percorso e come partecipare al bando puoi consultare il sito internet: ladoveceralerba.it.

Info e Contatti

condividi su: