Ritornano i banchetti della Campagna #UnaCasaPerTutti #CasaGalloUnaSoluzione

condividi su:

Riprendono in Piazza Tre Martiri i banchetti informativi della Campagna #UnaCasaPerTutti e per chiedere una soluzione politica e degna per Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia.

I banchetti riprendono con più forza e determinazione dopo la bellissima e partecipata Manifestazione Una Casa Per Tutti/e #CasaGalloUnaSoluzione di sabato scorso, dove in tantissimi e tantissime abbiamo rivendicato i punti della piattaforma della Campagna:
~ investimenti per nuove politiche abitative, urbane e sociali, contro il caro-affitti e gli sfratti
~moratoria degli sfratti
~ riutilizzo sociale del patrimonio sfitto anche attraverso requisizioni
~ investimenti seri da parte di Acer per aumentare il numero di alloggi ERP
~ necessità di creare una Nuova Agenzia Sociale per la casa gestita in forma partecipativa e trasparente che coinvolga tutte le realtà sociali interessate dal tema e dalle persone che vivono in prima persona il problema. Un’agenzia che sia capace di gestire le risorse economiche affinché vengano utilizzate, non per gonfiare le tasche della rendita e della speculazione, ma per arrivare con proposte e soluzioni fattive, di medio e lungo periodo, a garantire un aiuto concreto alle persone e ai nuclei famigliari più in difficoltà con particolare attenzione alle donne, ai/alle disabili e alle persone più vulnerabili, spesso le prime a subire l’abbandono istituzionale e lo stigma sociale.

Non ultimo l’apertura di un tavolo immediato con il Sindaco Andrea Gnassi per il proseguimento dell’esperienza di Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia, che rappresenta un nuovo modello di accoglienza degna, mutualismo e produzione di welfare intorno alle problematiche abitative che ha attivato nuove forme di volontariato e attivismo sociale, un modello che va replicato e non sfrattato.
Piattaforma che porteremo in Piazza Tre Martiri nei giorni in cui saremo presenti con i banchetti.
Continuiamo a chiedere una soluzione per Casa Gallo affinchè questa esperienza possa continuare a vivere nel quartiere e nel network solidale di Casa Madiba. #CasaGalloUnaSoluzione
#UnaCasaPerTutti #PiùWelfare #MenoRimining 

condividi su: