Sportello #SaluteXtutti: a due mesi di attività facciamo il punto e rilanciamo

condividi su:

A due mesi dall’apertura dello “Sportello Salute per Tutti” ( presso Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia ) facciamo il punto e rilanciamo grazie al supporto del Dott. Paolo Ottogalli che volontariamente si occupa di questo importante servizio che, in pochissimo tempo, ha predisposto un servizio di consulenza, orientamento e accompagnamento sanitario per una cinquantina di persone (italiane e non) che non hanno accesso al Servizio Sanitario Nazionale a causa degli ostacoli burocratici e dei tagli alla spesa sanitaria che impediscono un pieno accesso alle cure e all’assistenza medica.

La stessa collaborazione prosegue anche con altri medici, in particolare con il Dott. Leonardo Montecchi per quanto riguarda situazioni di sofferenza psicologica determinata dalle condizioni sociali di marginalità e dagli esiti dei percorsi di chi fugge da contesti di guerra e povertà estrema affrontando i viaggi della morte e le cicatrici che questi vissuti hanno lasciato in chi è sopravvissuto.

Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia continua così nel suo percorso di accoglienza degna e di promozione dei diritti per tutti e tutte contro la retorica razzista e per l’emersione delle condizioni di marginalità sociale e negazione dei diritti che colpiscono gli invisibili e gli homeless della città.

Il diritto alla salute è per noi un diritto universale, per questo ci siamo organizzati per offrire un servizio di qualità e di supporto in tutte le situazione in cui questo diritto viene negato. C’è chi a livello politico (come il Governo Renzi) i diritti li cancella e chi come noi si organizza per rispondere dal basso ai bisogni di tutti e tutte, nessuno escluso.

Ricordiamo che lo “Sportello Salute per tutti” è attivo tutti i Martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.30 presso Casa Gallo in via De Warthema n. 26 a Rimini.

Nelle prossime settimane si volgeranno incontri tematici per allargare il progetto e le collaborazioni ed un evento pubblico di autofinanziamento per sostenere questo importante servizio. Dalla gente per la gente!

‪#‎PrimaLepersone ‪#‎Dirittoallasalutextutti ‪#‎notaglisanità

Gli attivisti e le attiviste di Casa Andrea Gallo (Don) #perlautonomia

Il commento del Dott. Paolo Ottogalli:

condividi su: