Supportiamo Casa Don Gallo per decostruire le logiche emergenziali e/o caritatevoli nel sostegno ai senza tetto

condividi su:

Dopo due settimane di temperature in discesa e nelle ore notturne sotto lo zero, oggi che il tempo è clemente ci riprendiamo il nostro piazzale per la consueta assemblea settimanale di gestione della casa.

La crisi sanitaria ha evidenziato la necessità di un radicale cambiamento del sistema di accoglienza delle persone senza dimora, che aumenta la spirale dei bisogni e precarizza le operatrici e gli operatori sociali del settore, equiparati a meri volontari e non professionisti con anni di esperienza e studio alle spalle.

Pensare la marginalità sociale attraverso il prisma di questa crisi può servire a decostruire le logiche emergenziali e/o caritatevoli su cui si basa tale dispositivo, che ostacolano la pianificazione di strategie sul lungo periodo e finiscono con l’alimentare il circolo vizioso dell’indigenza e contemporaneamente a conquistare nuovi diritti per senza tetto e operatori sociali.

Questo è quello che vediamo dopo 5 anni di questa straordinaria esperienza e pratica per il diritto all’abitare che ha portato alla nascita di Casa Don Gallo, un progetto di coabitazione innovativo che rompe con le logiche gerarchizzanti che caratterizzano gli interventi per le persone senza tetto o in precarietà abitativa.

🤝

Per questo ricordiamo che è importante supportare le nostre attività anche attraverso:

✌🏿

il sostegno al Crowdfunding “Madiba Rise Up”. Qui tutte le info: https://www.produzionidalbasso.com/project/madiba-rise-up/

💫

con un versamento al c/c intestato all’ass. Rumori Sinistri – CODICE IBAN IT68B0327324200000300106272

UNA CASA PER TUTT*

condividi su: