Una Fanzine per tutt*

condividi su:
Le news di casa Madiba

Primo numero delle ‘’News di Casa Madiba’’

Come Casa Madiba Network abbiamo deciso di pubblicare mensilmente una Fanzine con le news più importanti, gli eventi del mese e tanto altro.

Ma cos’è esattamente una Fanzine?

Il nome Fanzine deriva dalla contrazione di Fan Magazine, rivista dei fan, e infatti si trattava di pubblicazioni prevalentemente realizzate da appassionati di un genere letterario, musicale, cinematografico ecc. Le fanzine negli Stati Uniti sono nate negli anni venti e trenta come una delle prime espressioni del mondo degli appassionati della fantascienza. Tra la fine degli anni cinquanta e i primi anni sessanta esplode invece in Unione Sovietica e nei Paesi del Blocco orientale il fenomeno dei samizdat, pubblicazioni di produzione clandestina, illegali poiché censurati dalle autorità o in qualche modo ostili al regime sovietico. Sempre negli anni sessanta la fanzine diventa strumento di stampa dell’underground musicale e quindi del movimento hippy. È, però, con il movimento punk, negli anni settanta, che la fanzine si diffonde come strumento di vera e propria stampa indipendente in forma amatoriale. Anche la nostra fanzine si caratterizza con un’idea di stampa indipendente e vuole essere uno strumento di informazione aperto a tutti e tutte. Abbiamo deciso di realizzare questo progetto per raccontare e raccontarci, per aprirci alla cittadinanza e al quartiere con un nuovo strumento comunicativo cartaceo.

In un mondo in cui le comunicazioni sono immediate, veloci e passano attraverso ad uno schermo vogliamo riscoprire e riattualizzare la fanzine. Crediamo che vada riscoperta la bellezza dell’attesa per il prossimo numero, la distribuzione porta a porta, la costruzione lenta e meticolosa dell’informazione. Questo mensile raccoglierà tutti gli eventi salienti del mese inerenti al network di Casa Madiba e non solo, proporremo ogni mese un racconto di attivista, un solidale, un abitante o un amico dello spazio e cercheremo di spiegarvi passo dopo passo le idee, le riflessioni, le novità e i progetti di questa comunità. Cercheremo, in questo progetto, di coinvolgere più persone possibili, vogliamo infatti coinvolgere gli artisti, gli scrittori, i poeti dalla città per dare uno spazio indipendente in cui potersi esprimere e raccontare. Vorremo che questo spazio possa diventare uno strumento per tutto il quartiere in cui comunicare e sentirsi comunità. Invitiamo tutti e tutte a leggere la nostra fanzine e a collaborare con noi; potete scriverci sulla pagina facebook Casa Madiba Network, venire agli eventi del mese o fermarci per la strada mentre distribuiamo le fanzine. Siamo aperti a nuove idee, nuovi stimoli e nuove persone.

Le fanzine si possono ritirare a casa Madiba durante il mercato I custodi del cibo – Mostra/Mercato dei produttori indipendenti che si tiene tutti i mercoledì.

condividi su: