Una nuova strage di senza tetto evitata anche nella nostra città. Cosa stiamo aspettando?

condividi su:

Una nuova strage di senza tetto evitata anche nella nostra città. Cosa stiamo aspettando?

È dall’inizio della pandemia che diciamo che è necessario mettere a disposizione da subito alloggi e strutture per le tante persone senza tetto e in precarietà abitativa che incontriamo quotidianamente attraverso le nostre attività.

I posti letto a disposizione nella nostra città sono del tutto insufficienti a causa del ridimensionamento di molti progetti di accoglienza alla luce della crisi sanitaria. Le persone senza tetto trovano così da se le risposte entrando nelle strutture ricettive chiuse o dismesse.

Perché non aprirle e riutilizzarle? Perché non metterle a disposizione di progetti sociali di coabitazione fra persone senza tetto? Ieri sera durante la trasmissione Che tempo che fa, Roberto Saviano ha parlato di Rimini e delle infiltrazioni sempre più radicate nel settore turistico da parte della malavita organizzata, che avendo ingente disponibilità di liquidità, acquista e affitta le strutture alberghiere chiuse e dismesse. Nulla di nuovo.

Questo è avvenuto grazie ad un sistema di malaffare fatto di evasione fiscale e sfruttamento del lavoro che ha sempre caratterizzato questo settore ben prima dell’arrivo dei Clan. Una vera e propria fabbrica di nuovi poveri.

Mentre in Germania, molte imprese ristorative o ricettive, si sono riorganizzate per dare continuità e stabilità al lavoro dei propri dipendenti riconvertendo le loro attività a supporto dei più deboli e delle persone senza tetto con il sostegno e i contributi pubblici.

È ora che l’economia e il settore turistico diano qualcosa alla città, è ora che il patrimonio ricettivo non utilizzato venga riutilizzato per fini sociali e abitativi da subito per sottrarli a speculazioni e malaffare. Rimaniamo poi sconcertati della parole dell’Assessore alla sicurezza, Jamil Sadegholvaad, che ancora una volta ci ricorda come le politiche per il decoro urbano siano in realtà l’altra faccia della guerra ai poveri e ai senza tetto che sono costretti alla marginalità e non la causa.

UNA CASA PER TUTT*

Per approfondire:

https://www.newsrimini.it/…/fiamme-in-hotel-occupato…/

https://www.newsrimini.it/…/sei-abusivi-in-hotel-di…/

https://www.ilrestodelcarlino.it/…/a-fuoco-l-hotel…

https://www.corriereromagna.it/rimini-fiamme-in-un-hotel…/

condividi su: