URBAN ROOTS feat. MURUBUTU & LA KATTIVERIA + DJ T-ROBB + Presentazione del libro “STRADE STRAPPATE – STORIA RAPPATA DELL’HIP HOP ITALIANO”

condividi su:
urban roots 23aprile

Sabato 23 Aprile 2016 – h. 21

°° URBAN ROOTS °° – Underground Culture Fest

Live MURUBUTU & LA KATTIVERIA

Casa Madiba Network

Programma della serata

Strade strappate

Storia rappata dell’hip hop italiano

Finché c’è base c’è rap, finché c’è dj c’è scratch… L’hip hop non conosce limiti, è cresciuto insieme all’invasione delle nuove tecnologie e in parallelo alle grandi migrazioni del presente, ha contaminato tutte le espressioni artistiche ed è praticato da moltissimi giovani: dalle minoranze etniche ai nativi di favela e banlieue. Se negli Stati Uniti, in Francia e Inghilterra si sono festeggiati i quarant’anni di attività, in Italia la storia dell’hip hop non solo è più recente, ma anche meno narrata. Diventato da qualche anno un fenomeno di massa, l’hip hop con la rima in italiano può invece vantare una lunga e avventurosa fase di sperimentazione e uno stile specifico che continua a proliferare.
Strade strappate è un libro a più voci sulle origini e sul presente della scena con molti protagonisti di diverse provenienze geografiche e artistiche. Un vero e proprio open mic su carta per provare a tratteggiare un percorso storico e rispondere ad alcune domande cruciali. Perché in Italia ci siamo svegliati così tardi? Come sono cambiati i luoghi, i palchi e la fruizione in questi ultimi anni? È possibile individuare i pescecani nostrani che sfruttano l’onda per spartirsi il bottino?
Insieme ai due autori prenderanno parola tra gli altri: Clementino, Militant A, Danno, Kaos One, Ensi, Paola Zukar, Marya Mc, Mezzosangue, Squarta, Esa, Dj Vigor, Bonnot, The Night Skinny, Alberto Scabbia, Vaitea, Luca Gricinella, u.net, Dj Jad, Dj Baro, Paura, Cesca, LeleProx, E-Green, Duka…

Gli autori

Andrea Cegna, collaboratore in diverse emittenti radiofoniche lombarde tra cui Radio Popolare e Radio Onda d’Urto, è un instancabile agitatore culturale. È curatore di 20zln. Vent’anni di zapatismo e liberazione e di Strade strappate. Storia rappata dell’hip hop italiano.
Matteo Villaci, collaboratore di Rockit e conduttore di Doppia Acca Live, noto format YouTube dedicato all’hip hop.

All’Assalto

Le radici del Rap italiano

Il documentario ALL’ASSALTO vuole indagare le radici del rap in lingua italiana ad opera di quei gruppi i quali hanno rappresentato il controverso fenomeno delle “posse”, sviluppatosi in Italia all’inizio degli anni ’90.
Sotto questa sommaria e imprecisa definizione si raccolgono gruppi musicali che ruotano principalmente attorno al genere rap, reggae e ragamuffin e che, partiti dall’ambito underground, hanno a volte guadagnato sempre più terreno nella scena musicale nazionale.
Politica, controinformazione, impegno sociale sono gli ingredienti principali dello spettacolo proposto da quelle crew che, da molti, sono riconosciute come pionieri di un nuovo modo di fare musica.
Attraverso interviste esclusive e rarissimi filmati di repertorio il documentario cerca di gettare uno sguardo verso quel passato recente che tuttora fa sentire forte l’eco di quei bassi pompati, per la prima volta in Italia, a tutto volume.
All’assalto non vuole essere una storia del rap italiano ma una fotografia di quei primissimi anni ’90, durante i quali nuove realtà musicali hanno rivelato una consistente affinità nel modo di concepire la musica e hanno rappresentato la novità più significativa nel panorama musicale italiano dalla fine degli anni ’80 a oggi.

Sottoscrizione all’ingresso 3 euro

*Urban Roots è musica, cultura, arte e socialità accessibili a tutti e tutte.
*Urban Roots non tollera solo gli intolleranti.
*Urban Roots supporta la produzione indipendente e la condivisione dei saperi.

|| Casa Madiba Network è uno spazio sociale autogestito. Rispettala, amala e difendila ||

condividi su:

Warning: file_get_contents(http://graph.facebook.com/?ids=http://www.casamadiba.net/post/una-chitarra-per-sunday-cerchiamo-chitarre-e-bassi/): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /web/htdocs/www.casamadiba.net/home/wp-content/themes/maxblog/inc/tn-counter-post.php on line 27