Venerdì 14 Febbraio 2020 – “Vietato Partecipare. Amburgo G20. Storia di un processo”

condividi su:

VENERDI’ 14 FEBBRAIO 2020
a Casa Madiba Network

Presentazione del libro “Vietato Partecipare. Amburgo G20. Storia di un processo” di e con Jamila Baroni

🌀 dalle ore 18:30 #APERITIVOMADIBA con Buffet a sostegno delle spese legali a cura di Cucina & Pizzeria sociale IL VARCO Rimini

🌀 ore 19:00 Presentazione del libro “Vietato Partecipare. Amburgo G20. Storia di un processo”
Interverranno:
Jamila Baroni – autrice del libro e mamma di Fabio V.
Elia De Caro – avvocato penalista e attivista di Antigone Emilia – Romagna
Francesca Valente – giornalista freelance che ha seguito da vicino la vicenda processuale di Fabio V.

🌀 dalle ore 20:30  Vora, Sena e Bobby live e a seguire  Gli Esperimenti in concerto

Che cos’è la repressione? Quanto questa incide nelle biografie di attivist* e militanti politici? E quanto – anche se non in apparenza – sulle vite di tutti i/le cittadini/e? Le recenti riforme legislative (ad esempio la riforma sulla prescrizione) e l’approvazione dei Decreti Salvini coinvolgono davvero solo alcune soggettività o sono piuttosto fatti normativi che delineano e tracciano le basi di società più escludente, conservatrice ed iniqua?

A partire dalla vicenda personale di Fabio Vettorel, arrestato nel 2017 durante le mobilitazioni di Amburgo in occasione del G20 – che hanno visto una partecipazione molto significativa di soggettività plurali e anagraficamente giovani -, dal recente arresto di Nicoletta Dosio, attivista NoTav e dalla discussione riaperta sul tema dell’amnistia sociale, nonchè dai numerosi procedimenti a carico degli attivisti e delle attiviste di Casa Madiba per le battaglie sociali condotte in questi anni, vogliamo dedicare un approfondimento sui temi della repressione del dissenso agita nei confronti dei movimenti sociali e delle pratiche di conflitto, che sia occasione per un confronto e una riflessione trasversali e nuovi.

_____________________________________________
IL LIBRO.
Vietato Partecipare. Amburgo G20. Storia di un processo.

<< Questa è una storia importante che andrà raccontata dagli storici che vorranno provare a ricostruire questo ventennio di passioni tristi e antipolitica >>
Dalla prefazione di Christian Raimo

Estate 2017. Fabio, diciotto anni appena compiuti, sale su un aereo con direzione Amburgo. Si appresta a partecipare, assieme ad altre centomila persone provenienti da tutta Europa, alle manifestazioni contro il vertice dei capi di stato dei paesi più industrializzati al mondo, il G20.
All’alba del 7 luglio viene arrestato mentre cerca di aiutare una ragazza ferita da una carica della polizia. È accusato di far parte di un gruppo di “violenti contestatori”, il cui unico obiettivo è distruggere la città. Nessun reato specifico fonda l’impianto accusatorio, ciò che gli viene imputato è una “compartecipazione morale”.
Il suo viaggio si trasforma in un’odissea: prigioni, ricorsi, aule di tribunale, processi, conflitti istituzionali, minacce di una lunga reclusione alternate a speranze di libertà.
Una cronaca dettagliata e coinvolgente, emblematica della sempre più diffusa ostilità verso chi decide di manifestare per un mondo diverso.

condividi su: