Verso il corteo di Sabato 28 Ottobre, per una politica non ostaggio delle lobby #UnaCasaPerTutti

condividi su:

La politica è al servizio delle lobby economiche e dei poteri forti!
Non è uno scherzo è proprio vero. Dibattito politico surreale in questa città mentre si continua ad oscurare sulla stampa la Campagna #CasaGalloUnaSoluzione! Surreale perché mentre sarebbe sempre più necessario parlare di riqualificazione dello sfitto e di beni demaniali da riutilizzare per ripensare nuove forme di social housing fuori dalla rendita e dalla speculazione e dal mercato di locazione privato (come avvenuto fino ad ora) e solo nell’interesse del bene comune (diritto alla casa/diritto alla vita #UnaCasaPerTutti), mentre aumentano le disuguaglianze e le difficoltà a mantenere una casa anche solo una singola in affitto, qui si parla di come convertire le ex colonie di cui è disseminata la Costa Romagnola per riconvertirla in hotel di lusso stile Ibiza (disco + hotel).
Così come creare nuovi posti di lavoro, sfruttati, mal pagati dove il giorno libero è virtuale e la metà delle ore lavorate (straordinari) non vengono pagate, dove il tuo genere, provenienza, orientamento sessuale determinano la mansione, il salario, il livello di sfruttamento e di abusi subiti.
Di questo si sta occupando la politica locale insieme al produrre – in piena continuità con l’azione di Minniti (pacchetto Minniti e accordi Libia/ONG) – stigma sociale sui
Richiedenti asilo, giovani choosy di Fornero memoria ma anche bighelloni drogati e fannulloni. La paternale e la soluzione proposta, di stile leghista, è lontana anni luce dai valori di Don Luigi di Liegro e di Don Gallo, che venga da una donna poi è ancora più grave.
È evidente che nel Pd e in una parte del mondo cattolico non c’è la volontà di mettere in discussione un modello caritatevole/assistenziale in difficoltà con l’acuirsi della crisi e dei nuovi bisogni, mentre dall’altra si è accettata la linea di demarcazione inflitta questa estate ad ogni briciolo di umanità. Anche attraverso la strumentalizzazione di episodi di cronaca come gli stupri di Miramare, mentre continuano stupri e femminicidi e aumenta la violenza xenofoba e razzista. Insomma una parte di questo mondo accetta che ci sia un capitale umano da pagare. E sono proprio gli ultimi degli ultimi a pagare.
Per questo dobbiamo continuare con determinazione a costruire le prossime tappe della campagna verso il corteo di Sabato 28 Ottobre ore 15 Arco d’Augusto.

Martedi 24 Ottobre dalle ore 10.30 saremo in Piazza Tre Martiri per il banchetto e alle ore 17:30 laboratorio per realizzare le coreografie del corteo a Casa Madiba.

#UnaCasaPerTutti #CasaGalloUnaSoluzione

condividi su: