Campo sportivo Autogestito
“Clément Méric. Zona Antifa”

Campo sportivo Autogestito Clément Méric. Zona Antifa

Sabato 8 giugno 2013, in contemporanea con la grande manifestazione parigina per Clément Méric, giovane militante antirazzista e antifascista ucciso da un gruppo di naziskin, Autside Social Football e alcuni attivisti del Lab Paz Project Rimini hanno ridato vita ad un campetto da calcio pubblico lasciato all’incuria e abbandonato nella zona delle Celle (di fianco all’ex Centro per l’impiego).

Campo sportivo Autogestito Clément Méric Zona Antifa - RiminiAutorganizzazione, socialità, sport, musica e antirazzismo sono state le parole chiave della giornata!! Nel pieno spirito del progetto che ha portato alla nascita di Autside Social Football prima e della Polisportiva AutSide poi, con tutti i ragazzi della squadra, che sono principalmente giovani migranti figli della migrazione o vittime di tratta o rifugiati, abbiamo voluto restituire uno spazio sportivo e popolare a tutta la città.
Football Against Racism - Campo Clément Méric RiminiUno spazio aperto e liberato, senza cancelli o lucchetti, oggi pienamente fruibile da tutti coloro che credono che attraverso lo sport sia possibile costruire un’altra società contro la paura prodotta dallo shock economy e dal capitalismo che sta mostrando il suo vero volto, quello di politiche di austerità che hanno come unico obiettivo favorire sfruttamento lavorativo, imporre tagli alle politiche sociali e del welfare rivolto alle categorie sociali più deboli producendo così isolamento, marginalità sociale e guerra fra poveri.

Campo sportivo Clément MéricL’amministrazione comunale ha voluto riconoscere la specificità e unicità di questo progetto di riqualificazione formalizzando una collaborazione e una convenzione attraverso il progetto CI.VI.VO..
Il gruppo “CI.VI.VO. Campo Sportivo Clément Méric”, costituito con Atto n. 387 del 19 marzo 2014 – inaugurato il 6 aprile 2013 – è composto da 8 volontari di cui 2 migranti che si occupano della cura del campo sportivo oltre ad organizzare durante l’anno momenti ricreativi e di aggregazione…
I volontari si sono resi disponibili ed hanno già effettuato alcuni piccoli interventi di manutenzione, come ad es. la sostituzione delle reti delle porte fornite dall’Ufficio Sport comunale, verniciato la struttura in ferro e aggiustato i cardini del cancelletto di accesso al campo che era divelto dall’usura. Inoltre con la collaborazione di Anthea è stata innalzata la rete di protezione lato via Sacramora per impedire che il pallone potesse ricadere pericolosamente sulla strada.

L’intera area attualmente è curata dai ragazzi e ritorna al quartiere più pulita e fruibile come bene comune per  la città anche se sono in corso diversi interventi di riqualificazione come la realizzazione dei bagni pubblici che dovrebbero concludersi alla fine di maggio 2015.

Info e Contatti

Dove si trova

Il Campo Sportivo autogestito “Clément Méric. Zona Antifa” si trova a Rimini all’inizio di Via Sacramora, davanti all’ex Centro per l’impiego zona Celle e di fianco agli orti comunali.

Campo Clément Méric Rimini