13settembre2023: CEDRO – Concerto solista per fisarmonica e voce

condividi su:

Mercoledì 13 Settembre
ore 18:00
@Casa Madiba Network (via D. Campana 59F – Rimini)
all’interno della mostra/mercato
I Custodi del Cibo”

🪗 CEDRO Live 🪗
Concerto solista per fisarmonica e voce

Il cantautore salentino Pierpaolo Mingolla (in arte CEDRO) propone il suo concerto in un set live totalmente solista per fisarmonica e voce. Una scaletta in cui condividerà l’intimità delle sue canzoni, alternandole a interpretazioni personali tratte dal repertorio del cantautorato italiano classico e moderno, senza dimenticare le radici popolari e folcloristiche.

____
BIO

Pierpaolo Mingolla è un fisarmonicista, scrittore e cantautore salentino classe ’93. Sin da piccolissimo si affaccia al mondo della musica e della scrittura, collezionando riconoscimenti in svariati concorsi letterari nazionali per poi pubblicare il libro “La penna è la mia voce” (2013, Terre Sommerse) l’eBook “Gocce” (2020, Writers Editor) e la raccolta poetica “¡Bis!” (2022, Writers Editor). All’età di 11 anni imbraccia la fisarmonica, strumento tradizionale della sua terra, affascinato anche dalla musica di grandi cantautori italiani quali De André, De Gregori e Capossela. Nel 2016 diventa fisarmonicista de “I Maltesi”, tributo pugliese a Fabrizio De André rinomato in tutta Italia. L’intensa attività musicale funge da ispirazione per CEDRO che nel 2017 trova la sua personale forma espressiva, caratterizzata da sonorità prevalentemente acustiche e da un linguaggio spiccatamente poetico, con un tocco moderno e a tratti sperimentale. Nel 2019 esordisce con “Cedrata”, brano molto lontano dalla sua identità, che viene ripresa e sviluppata al meglio l’anno successivo con i singoli “Astronomia” e “Lontani”. Nel 2020 conquista il terzo posto al premio “Musica e Parole” di Palco d’Autore, esibendosi all’Arena del Mare di Salerno. “Fiorire, sfiorire” è il suo EP d’esordio pubblicato il 28 Settembre 2020 per l’etichetta discografica pugliese Trulletto Records. In mezzo all’intensa stagione concertistica spicca la partecipazione come ospite giornaliero al Little Italy Festival di Helsinki a Luglio 2023. Attualmente è al lavoro per la pubblicazione del suo primo LP, prevista per il 2024.

___

Sarà possibile cenare con le pizze cotte nel forno autocostruito in terra cruda della Pizzeria Sociale “Il Varco” e/o con cassoni e focacce bio di Sal’meni

condividi su: