15novembre2023 – Presentazione del libro “Jin, Jîyan, Azadî. La rivoluzione delle donne del Kurdistan”

condividi su:

Non Una Di Meno Rimini, in collaborazione con Casa Madiba Network, all’interno del percorso “Verso la città della cura”, presenta “Jin, Jîyan, Azadî. La rivoluzione delle donne del Kurdistan” con la responsabile di Jineoloji Italia

ℹ️ Data: Mercoledì 15 Novembre, all’interno della mostra/mercato “I Custodi del Cibo”

🕕 ore 18:00

📍 A Casa Madiba Network

📖 Questo libro raccoglie le voci di 20 rivoluzionarie curde e le compone in un’architettura maestosa: le combattenti ci offrono attraverso memorie private, lettere e pagine di diario una profonda riflessione su un percorso che non inizia con la riconquista di Kobane del 2015, ma che ha radici ben più lontane.

Per la prima volta scopriamo, dalla prospettiva delle protagoniste, la visione del mondo e le scelte di vita che le hanno portate alla guida di una guerra di liberazione, oltre che di un epocale progetto di trasformazione dei rapporti tra donne e uomini.

💜 Come Non Una di Meno Rimini e Casa Madiba Network crediamo sia estremamente importante conoscere le storie di donne rivoluzionarie in giro per il mondo, mantenendo sempre un approccio internazionalista.

Nell’Amministrazione Autonoma del Nord Est della Siria, le donne sono l’avanguardia della rivoluzione confederale.

❤️‍🔥 Questa lettura nello specifico offre una prospettiva nuova, che mette a disposizione molti strumenti per continuare insieme una coraggiosa lotta contro i tanti volti del patriarcato sistemico, dove l’autodifesa non viene intesa solo ed esclusivamente come una pratica fisica, ma come un percorso che includa anche lo studio della propria personalità.

Verso la città che vogliamo.

Verso la città della cura.

condividi su: