🌍 Giornata mondiale per l’Eliminazione delle povertà
🤝 Assemblea Operatrici e Operatori Sociali – SETTORE Marginalità adulta e accoglienza
🍽 PAUSA PRANZO INSIEME
🗓 Venerdì 17 ottobre, ore 12:30
📍 Casa Madiba, Via D. Campana 59F, Rimini
I due scioperi generali, del 22 settembre e 3 ottobre, per la Palestina e in solidarietà con la Global Sumud Flotillia, hanno visto un forte protagonismo delle lavoratrici e dei lavoratori del sociale anche nella nostra città e sono stati l’occasione per connettere le battaglie quotidiane che portiamo avanti per un lavoro sociale che sia realmente al servizio delle persone e non delle logiche di profitto.
Il welfare è oggi più che mai sotto attacco anche a causa delle scelte del Governo Meloni. Tagli ai servizi, privatizzazioni e il crescente utilizzo delle risorse pubbliche a favore delle politiche di RIARMO, spingono l’Italia verso un economia di guerra, con l’impegno – assunto in ambito NATO – di aumentare le spese militari al 5% del PIL, con un aumento delle disuguaglianze sociali e ambientali.
Queste politiche ci colpiscono ogni giorno: precarietà, stipendi bassi, discriminazioni verso le persone che accogliamo e supportiamo all’interno dei servizi.
Questa situazione è oramai insostenibile.
Il lavoro sociale non è neutro. È intrinsecamente politico, perché si confronta quotidianamente con le conseguenze delle disuguaglianze e delle ingiustizie. Ignorare questa dimensione significherebbe rinunciare alla nostra responsabilità di promuovere un cambiamento sociale reale e duraturo. Dobbiamo rivendicare con orgoglio la politicità del nostro lavoro, schierandoci a fianco delle persone più vulnerabili e lottando insieme a loro per un welfare e un mondo più giusto e inclusivo.
Solo unendo le nostre forze possiamo cambiare le cose.
Per questo invitiamo tutte e tutti – operatrici, operatori sociali che lavorano nei settori dell’accoglienza e della marginalità adulta – a una pausa pranzo insieme: uno spazio di confronto, autocoscienza e organizzazione collettiva.
Porta la tua voce, la tua esperienza, la tua voglia di cambiamento.
Costruiamo insieme un welfare che metta al centro le persone, non il profitto.
Rete educatori/educatrici Rimini (settore marginalità adulta e accoglienza)
ADL Cobas






