Questa mattina anche a Rimini volantinaggio e speakeraggio al centro studi della Colonnella in occasione della mobilitazione nazionale “Questa pioggia è crisi climatica” promosso dagli/lle student* del gruppo locale Fridays for Future.
L’allerta nelle città romagnole è massima. Cesena, Forlì, Faenza, Ravenna sono alluvionate, si contano i morti e i dispersi, le strade sono allagate o interrotte da frane e alberi caduti. Quella stessa Romagna della cementificazione selvaggia, delle auto e dei megastore, ora si dispera perché il suolo arido e secco non riesce ad assorbire e contenere questa grande quantità di pioggia.
Ci siamo mobilitati in tutta Italia Venerdì 19 Maggio per dire che “Questa pioggia è crisi climatica”. Non si tratta di una frase provocatoria, è scienza.
Questi disastri umanitari, economici ed ambientali causati dalle piogge torrenziali saranno sempre più all’ordine del giorno se non riconosciamo le nostre responsabilità e non agiamo sulla causa: i cambiamenti climatici.
Sorgono spontanee delle domande:
Per quanto ancora continueremo a finanziare i combustibili fossili, emettere gas serra e sostanze inquinanti?
Quante altre trivellazioni vogliamo autorizzare a Eni a Ravenna?
Quanti altri allevamenti intensivi nell’alta Valmarecchia?
Quanto vogliamo continuare a cementificare con inutili supermercati e grandi strade trafficate?
Quante altre persone dovranno essere evacuate dalla propria abitazione perché i politici inizino a trattare la crisi climatica come un’emergenza, e agire per contrastarla?
Il tempo sta scadendo, quello che ci sembrava appartenere ad un futuro remoto oggi sta diventando la drammatica “normalità”.
Esprimere vicinanza non basta.
Osservare inermi non è sufficiente.
Il momento di agire è ora!
Ci trovate ogni mercoledì pomeriggio a Casa Madiba Network (via D. Campana 59F, Rimini).
FridaysForFuture RIMINI
contatti: Ig @fridaysforfuture_rimini