ATAYA TIME! Il significato sociale della cerimonia del tè in Africa
Venerdì 22 maggio ore 18.30
Casa Madiba via dario campana n. 59 F
Accompagnamento musicale con
Jabel Kanuteh heart of kora!
Vieni a conoscere anche tu la cerimonia del tè, un rituale sociale profondo, simbolo dell’ospitalità e dell’accoglienza diffuso in tutta l’Africa nord-occidentale.
A Casa Madiba tutti i giorni sono tantissimi i giovani figli della migrazione che si ritrovano per condividere uno spazio di socialità che crea legami profondi tra il qui ed ora e le proprie origini e radici.
Il medium è il rituale dell’Ataya.
La xenia metropolitana, l’antica legge dell’accoglienza e dell’ospitalità che faticosamente proviamo a mettere in pratica, mescola tradizioni e saperi,
così come il rituale dell’Ataya (o Attaya) che è molto più di un semplice tè da bere in compagnia.
Si creano mondi che contengono molti mondi, e varchi per una comunicazione e scambio non gerarchizzante. Questi sono spazi da riempire e coscientizzare.
Verso il presidio pubblico del 23 maggio prossimo sul diritto all’abitare!
Una casa per tutte e tutti!
__
casamadiba.net






