24aprile2024 – PRIMA CHE CHIUDIATE GLI OCCHI // Incontro con la scrittrice Morena Pedriali Errani

condividi su:

Non Una Di Meno Rimini presenta

‼️ Mercoledì 24 aprile, ore 18.00
📍 Casa Madiba, Via Dario Campana 59F, Rimini

È una storia vecchia com’è vecchio il mondo, perciò la raccontiamo insieme, spalla contro spalla intorno al fuoco, un pezzo alla volta, una pagina a testa

da Prima che chiudiate gli occhi di Morena Pedriali Errani

Le memorie delle popolazioni romanì sul ventennio fascista trovano difficilmente spazio nelle ricostruzioni storiche mainstream, non solo per quanto riguarda le violenze e le umiliazioni subite, ma anche per quanto concerne le lotte per la Liberazione.

Il termine Resistenza ci viene riconsegnato come termine singolare, indicando un condiviso desiderio di libertà; le sue forme, le sue voci, i suoi volti, sono però molteplici.

🌱 Mercoledì 24 aprile, incontreremo Morena Shahrazād Pedriali Errani (scrittrice, artista circense, attivista per le minoranze romanì e parte del team comunicazione di Movimento Kethane) e, attraverso le sue parole, rivivremo la storia di Jezebel, dai giorni delle persecuzioni razziali alla lotta partigiana per la Liberazione.

La storia di Jezebel è il canto di un popolo inascoltato, tenuto ai margini, su cui mai si volge lo sguardo. Una sola richiesta ci viene fatta dalla ragazza nelle prime pagine: di non voltarci dall’altra parte, di non chiudere nuovamente gli occhi.

Prima che chiudiate gli occhi è stato pubblicato da Morena Pedriali Errani con Giulio Perrone Editore a ottobre 2023.

ℹ️ Grazie al supporto di Libreria Riminese, al termine dell’incontro, sarà possibile acquistare il libro.
Vi aspettiamo! 💜

✨ L’evento si svolgerà all’interno della mostra/mercato i e le custodi del cibo – Mostra/Mercato dei produttori indipendenti

condividi su: