26gennaio2024 – CAVE XVIII: APRIL CLOCKS // SOLITAMBO (MENTALITA’)

condividi su:

Venerdì 26 Gennaio 2024, alle ore 22
THE CAVE presso Casa Madiba Network
via D. Campa, 59/f – Rimini


THE CAVE nasce con l’intento di ospitare artisti della scena underground italiana, attivi nell’ambito della musica di ricerca elettronica, strumentale ed elettroacustica. Curata da Jacopo Buda e Demetrio Cecchitelli, la rassegna verrà ospitata da Casa Madiba, spazio sociale autogestito. Gli interventi sonori saranno disponibili in podcast, grazie alla collaborazione radiofonica con USMARADIO.


APRIL CLOCKS
∫ live
https://aprilclocks.bandcamp.com/album/ritualsApril Clocks é Danilo Betti, artista italiano conosciuto nel circuito dell’elettronica indipendente per il suo ruolo con Mixed Up, label (ed ex record store) da lui fondata nel 2014, con cui ha prodotto e stampato il proprio materiale e artisti tra i quali Isorinne, Pearl River Sound, X.Y.R. e Your Planet Is Next. Come April Clocks la sua traiettoria artistica parte dalla musica industrial dell’EP ‘Due Lune’ del 2014 e del successivo album ‘Deaf Youth’ del 2018, dove indaga un ambient analogica ma caustica, sostenuta da drum machines algide e compresse, con più di un rimando agli strumentali di gruppi cult come Nine Inch Nails o gli intramontabili Pan Sonic, entrambi spesso citati a riferimento da Betti. Dopo una pausa di 4 anni il progetto riprende forma con ‘It Takes Time’ edito nel 2022 da Union Editions, label e publisher romana. L’album riapre il discorso iniziato con il precedente ‘Deaf Youth’ ma le atmosfere si fanno sempre più aderenti a dissonanze e derive rock, tra distorsioni ed echi shoegaze e ritmi post punk, con intermezzi eterei che sembrano portali per nuove dimensioni. Nuove suggestioni che si palesano nuovamente sulla lunga distanza con il nuovo ‘Rituals’ – sempre edito da Union Editions a Dicembre 2023: qui le drum machines scompaiono e sono i droni ad essere portati in primo piano ora, così come le chitarre e gli organi, che se prima erano echi sepolti sotto cumoli di riverberi, ora sono nudi e ipnotici in prima linea. Con l’ausilio di tape machines e campionatori in post produzione ‘Rituals’ prende quindi la strada di artisti come Tim Hecker e Stars of the Lid, titani della scuderia kranky e della drone che flirta con il desolato rock lo-fi americano, e ancora fino alle divagazioni ipnagogiche di Oneohtrix Point Never ai suoi esordi. Per il suo live set Betti ricreerá le atmosfere del disco con un setup essenziale, formato da nastri, campionatori ed effetti.
_


SOLITAMBO (MENTALITÀ)
∫ dj set
https://soundcloud.com/…/mentalita-solitambo-x-beat…Solitambo, resident di Mentalità, collettivo con base a Bologna che dal 2020 è parte della scena elettronica del tessuto cittadino, ha portato il suo suono anche a Roma e Milano per realtà come CieloTerra, Amen, Paradise Technique, BeatCraft, Fritto FM, e la radio Franco-Algerina “Radio Flouka”. La selecta di Solitambo è fortemente condizionata dal suono del Tamburo, attraverso percussioni e tagli chirurgici, porta l’ascoltatore in un viaggio tribale dove i groove e l’etnicità mergono in una spirale di suono per cui risulta impossibile non ballare.
_

TIME-LINE:
22:00 – DOOR
22:30 – APRIL CLOCKS
00:00 – SOLITAMBO
02:00 – CLOSING
_
Artwork by Benedetta Egitto
_
Ascolta le tue ultime edizioni:
https://www.spreaker.com/show/the-cave-it

♪ Sottoscrizione all’ingresso 5 euro ♪

condividi su: