Alluvione Romagna: Diritti sommersi e solidarietà alcune pratiche a Forlì

condividi su:

Oggi una nuova giornata di partecipazione popolare a Forli con le comunità e il territorio grazie alle reti presenti in città da Forlì Città Aperta a ADL Cobas Emilia Romagna e a tante realtà e persone proventi dai territori emiliano romagnoli e da fuori regione, in azione sul campo.
Una giornata legata a stretto giro alla mobilitazione nazionale a Roma Ci Vuole Un Reddito, perché da qua dalla Romagna alluvionata, serve un reddito universale per tutt*, che dia sicurezze anche in momenti di emergenza eccezionale, come un’alluvione, che vada a ridurre quella forbice di disuguaglianze che si farà ancora più forte qua dove ora c’è il fango e gente senza casa e non colpirà tutt* allo stesso modo.
Ai diritti sommersi rispondiamo autorganizzandoci con empatia, mutualismo e solidarietà.
Un vero e proprio movimento autorganizzato in sostegno alle comunità e ai territori che riesce ad arrivare lì dove i soccorsi ufficiali non riescono.
Oggi alcune attiviste del Guardaroba Solidale Madiba insieme a compagne da diverse città e attiviste di Non Una Di Meno Rimini hanno allestito un piccolo spazio sicuro per la distribuzione di alimenti, di prodotti per la pulizia e l’igiene personale.I beni distribuiti sono stati raccolti in diverse città, da nodi e comunità territoriali di Milano e in particolare i beni distribuiti da Reggio Emilia. Davvero grazie.
Questa è la pratica della sorellanza che ci piace come ci insegnano i movimenti transfemministi. Un’occasione importante per mettere in campo un’ulteriore sostegno ai gruppi in azione nelle case e cantine ancora allagate e alla popolazione alluvionata, sono circa 11mila le famiglie coinvolte nella sola città di Forlì.
Un’occasione per mettere in pratica la cura e l’ascolto in particolare di tante donne che hanno avuto la casa allagata, e si sono viste raddoppiare il lavoro di cura e di carico famigliare.
Lo spazio dell’ascolto, dell’ emersione dei diritti sommersi, servirà tanto quanto quello della rabbia che verrà.

Ci ritroviamo anche domani! DOMENICA 28 MAGGIO
📍RITROVO A RIMINI ore 9:00 Casa Madiba Rimini
📍RITROVO A FORLI’ ore 10.00 presso sede ADL Cobas Corso Giuseppe Garibaldi n. 244🌀
Ore 14 momento di confronto e di scambio a due settimane dall’alluvione che ha colpito questo territorio

Alcune ph @SimonArmini

condividi su: