CONTRO QUESTO MODELLO DI SCUOLA PER CONQUISTARE IL FUTURO!

condividi su:

Anche a #Rimini studenti e studentesse si sono organizzati per attraversare la giornata di mobilitazione nazionale promossa per oggi a partire dall’assemblea svoltasi a Roma il 5 e 6 febbraio scorsi.

Questa mattina all’ingresso di alcune scuole superiori (Liceo classico “G. CESARE – M. VALGIMIGLI”, Liceo scientifico “A. EINSTEIN”, Liceo artistico “FELLINI” di Riccione”) è stato promosso un volantinaggio e l’affissione di alcuni striscioni.

💣🔜 PROSSIMO APPUNTAMENTO:

Sabato 26 febbraio H. 17.30 @Casa Madiba Network (via D. Campana 59/F Rimini)
Aperitivo, dibattito e collegamento con gli studentə di Lupa_scuoleinlotta di Roma

Di seguito il volantino distribuito:
Dopo due anni di precarietà e insicurezza la scuola sta cercando di riguadagnare una certa stabilità, ma per noi studenti e studentesse ritornare alla normalità significa vivere nuovamente le problematiche pre-pandemiche in aggiunta alla crisi educativa che la didattica a distanza ha peggiorato.
Siamo stanchə e frustratə da questa situazione e desideriamo prendere parola e attivarci anche qui, nella nostra provincia, sulla scia dei vari movimenti studenteschi che si sono organizzati nell’ultimo periodo in tutta Italia.

Lo facciamo anche alla luce di due fatti di cronaca gravissimi e drammatici, che hanno portato alla morte di due nostri coetanei, Lorenzo e Giuseppe, mentre si trovavano a svolgere stage durante i percorsi di alternanza scuola-lavoro.


Ci mobilitiamo per:
👊🏾 modificare radicalmente l’alternanza scuola-lavoro che ora come ora è solo causa di sfruttamento e morte
👊🏾 sfruttare i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in maniera costruttiva senza favorire aziende private e a partire dai bisogni concreti del sistema formativo e scolastico
👊🏾 rinnovo delle infrastrutture necessario a rendere la scuola un ambiente sicuro
👊🏾 protagonismo studentesco
👊🏾 attenzione alle ripercussioni psicologiche prodotte dalla sindemia ma anche una rivalutazione del sistema scolastico e dei metodi di valutazione

UNITƏ E INSIEME POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA. INFORMIAMOCI, DISCUTIAMO E PARTECIPIAMO!

condividi su: