Dalla flotilla di terra – Quest’anno a dicembre festeggiamo i 10 anni di Casa Don Andrea Gallo Rimini!

condividi su:

Quest’anno a dicembre festeggiamo i 10 anni di Casa Don Andrea Gallo Rimini!

Tra poco avremo alcuni dati e riflessioni da condividere. Dal nostro osservatorio vediamo già come l’economia di guerra si traduca anche qua, nei nostri territori, con un aumento delle disuguaglianze, della discriminazioni e violenza multiple, della precarietà abitativa e homelessness.

Per questo è stato importante il protagonismo delle persone senza casa in queste settimane di mobilitazione per la Palestina e la #globalsumudflotilla, la terapia SUMUD funziona, come dice Leonardo.

Dobbiamo lottare insieme.

⛵️✌🏿Equipaggio di terra Casa Don Gallo

Sumud non significa solamente essere capace di sopravvivere o essere in grado di riprendere forza per gestire e adattarsi alle avversità; esso implica mantenere un risoluto atteggiamento di sfida alla sopraffazione e all’occupazione. Il sumud costituisce la base di una vita di resistenza, ancorata alla terra come un olivo dalle radici profonde, che preserva l’identità, salvaguardia la storia dei palestinesi e la loro cultura dall’annientamento. Quando l’occupazione sradica i nostri ulivi, ne piantiamo altri. Quando demoliscono le nostre case, ne ricostruiamo di nuove. Quando chiudono le nostre scuole, ne improvvisiamo altre. Quando oscurano la nostra storia, noi opponiamo le nostre testimonianze, i nostri ricordi, la nostra voce.

(..)

La resistenza ha un valore terapeutico e ri-umanizzante perché rammenta a una nazione oppressa che è ancora in vita, con una volontà e una capacità di azione; che i suoi membri non sono delle semplici ombre o degli oggetti passivi che si lasciano divorare da tutte le forme di aggressione e di umiliazione senza alcuna opposizione

Samah Jabr, psichiatra palestinese sotto occupazione.

condividi su: