Il 2021 del Guardaroba Solidale Madiba

condividi su:

Si è chiuso il 2021, secondo anno della pandemia, e questi sono i dati degli accessi al Guardaroba Solidale Madiba, meri dati numerici che danno però la cifra della situazione.

Dati che devono farci riflettere mentre ci concentriamo a disquisire sul senso estetico delle cose oppure su intervento spot come quello del medico di famiglia per gli homeless o degli abbonamenti gratis per gli autobus nelle felice e ridente Emilia Romagna. Intanto senza casa e persone in precarietà abitativa aumentano. Ma va tutto bene… dai.

La politica si riduce ai selfie, alle foto dei cantieri avviati, alla retorica.Speriamo che questo 2022 ci faccia ritrovare la forza di continuare a sperimentare ed ampliare il campo del possibile, per non essere semplici testimoni di questo presente. ZERO homeless.Una CASA per tuttə!

Nel 2021 al Guardaroba Solidale Madiba abbiamo incontrato:

🧔🏻 984 uomini

👩‍🦰 483 donne

⚧ 3 altro

🌍 953 migranti

⛺️ 664 senza casa

🏚 763 persone in precarietà abitativa

👥 212 nuovi accessi

‼️ Per un totale di 1470 accessi.

Il 2021 è stato un anno impegnativo: esperienze insolite come la zona rossa, i contagi, le restrizioni e le quarantene hanno accompagnato una realtà già ampiamente normalizzata fatta di povertà, precarietà e disuguaglianze.

📊 Il Guardaroba ha continuato a monitorare la situazione nella nostra città e a offrire i suoi servizi pur adattandosi costantemente alle esigenze delle persone che lo hanno attraversato.

📢 212 nuovi “invisibili” hanno chiesto aiuto e quasi 1500 hanno usufruito di questo spazio libero, combattivo e caloroso.

🫂 Grazie per aver lottato con noi, ci vediamo nel 2022! Riapriamo lunedì prossimo 10 Gennaio!

♻️ Ci potete trovare i lunedì e i venerdì mattina dalle ore 9 alle 11 e il mercoledì dalle ore 16 alle 20 per i tre punti raccolta.

Dalla gente per la gente ✊🏿

condividi su: