Incontro formazione “Comprendere e contestualizzare la migrazione dal Gambia all’Italia”

condividi su:

VENERDI’ 2 DICEMBRE 2022
ORE 14:00
@ CASA DON ANDREA GALLO (via L. de Varthema, 26 – Rimini)

Nell’ambito del Percorso partecipato “ZERO HOMELESS – Per una città della cura e dell’interdipendenza” l’ass. Rumori Sinistri ODV promuove l’incontro di formazione “Comprendere e contestualizzare la migrazione dal Gambia all’Italia

La formazione è volta a fornire degli strumenti per comprendere il contesto storico-politico e sociale in cui si colloca il recente fenomeno della migrazione dal Gambia all’Italia. La prima parte traccerà un breve excursus storico sul Gambia dall’indipendenza ad oggi, per cercare di capire la realtà economica e geopolitica che genera la necessità e il desiderio di spostarsi nella sua giovane popolazione. Passando poi da una breve descrizione degli aspetti giuridici e amministrativi che hanno mediato e tuttora mediano la presenza Gambiana sul territorio, la formazione si concentrerà nella seconda parte sulla dimensione specificamente sociale, culturale e relazionale inerente alla migrazione sia nel contesto Gambiano che quello Italiano. Momenti di confronto e chiarimento sono previsti sia nel corso della prima e seconda parte che in una sessione finale di discussione collettiva, in cui le conoscenze e le esperienze di tutti i partecipanti verranno messe in dialogo con quelle presentate dai formatori.

RELATORI/RELATRICI:

Viola Castellano è un’antropologa sociale nata e cresciuta nella provincia di Rimini. La sua ricerca si focalizza su come le disuguaglianze e i processi di razzializzazione vengono co-prodotti dalle politiche migratorie e quelle del welfare. Da Ottobre 2022 lavora presso l’Università di Bayreuth, mentre in precedenza ha lavorato presso l’Università di Bologna e al Brazialian Center for Analysis and Planning.


Mustapha Kebbeh è nato a Serrekunda, in Gambia e ha studiato in Sénégal, presso l’Università Cheikh Anta Diop di Dakar, diventando insegnante di Francese presso la Saint Therese’s Upper Basic School di Serrekunda. Dal 2017 lavora come mediatore culturale presso l’associazione no profit Ardea di Rimini e collabora con altre associazioni e cooperative che si occupano di migrazione in Emilia Romagna.

PER INFO E ISCRIZIONI: ass.rumorisinistri@gmail.com

condividi su: