Laboratorio di formazione “Le parole per dirlo” in collaborazione con il Movimento Identità Trans (MIT)

condividi su:

Laboratorio di formazione “Le parole per dirlo” organizzato in collaborazione con il Movimento Identità Trans (MIT) nell’ambito della XVIII Settimana di azione contro il razzismo.

Il laboratorio si propone di affrontare il tema del linguaggio inclusivo come strumento di prevenzione della discriminazione multipla e/o intersezionale strutturale, ed è per questo rivolto a operatorə del settore pubblico, sanitario e sociale, e al Terzo settore, in particolar modo a quantə si interfacciano quotidianamente con beneficiarə a rischio di discriminazioni multiple (soggettività migranti LGBTQIA+).

L’evento avrà luogo lunedì 21 marzo 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso la Sala del Buonarrivo – Palazzo della Provincia, Corso d’Augusto, 231 – Rimini

Per partecipare sarà necessario esibire il Green Pass rafforzato.

Per info e iscrizioni: maddalena.lovadina@cidas.coop
Le iscrizioni chiuderanno mercoledì 16 marzo.

————
“Le parole per dirlo”: le attività della Settimana contro il razzismo a Rimini
Quest’anno a Rimini la Settimana di azione contro il razzismo promossa dall’ UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali si svolgerà dal 15 al 21 marzo e ruoterà attorno al progetto “Le parole per dirlo”, ideato e gestito dalla cooperativa sociale CIDAS assieme all’associazione Rumori Sinistri, con il patrocinio del Comune di Rimini.
Due sono le iniziative in programma, che rientrano nella promozione di azioni positive finalizzate al contrasto delle discriminazioni etnico-razziali, attraverso la cultura e le arti.
Il tema al centro di questa XVIII edizione è il linguaggio, come elemento potenzialmente divisivo, ma anche capace di unire, accogliere e integrare.

Nella giornata di Sabato 19 marzo, presso Casa Madiba Network, in via Dino Campana 59/F a Rimini, ci saranno due eventi ad ingresso gratuito rivolti a ragazze e ragazzi.
Si tratterà di un’esplorazione creativa del linguaggio, in particolare quello poetico-musicale, come strumento di contrasto alle discriminazioni e al razzismo.

Il progetto “Le parole per dirlo” prosegue Lunedì 21 marzo alle 10 con un laboratorio di formazione sul linguaggio inclusivo, dedicato a operatrici e operatori del settore pubblico, sanitario e sociale, in collaborazione con il MIT, Movimento di Identità Trans.
Lo scopo dell’incontro, che si terrà alla Sala del Buonarrivo presso il Palazzo della Provincia, in corso d’Augusto 231 a Rimini, è quello di contribuire a creare una consapevolezza diffusa sulle discriminazioni multiple e intersezionali derivanti dall’uso di determinati termini e linguaggi.

La Settimana di azione contro il razzismo sarà anche l’occasione per diffondere a Rimini una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza, che avverrà attraverso l’affissione di manifesti grafico-linguistici sul tema del linguaggio discriminatorio, a cura dello studio grafico Officine 3am.

  • Progetto realizzato con il sostegno e il contributo di UNAR – XVIII settimana di azione contro il razzismo
  • Evento realizzato insieme a CIDAS – Coop. Sociale, con il patrocinio del Comune di Rimini Mostra meno 
condividi su: