Le cose che servono: Impariamo insieme a fare l’impasto per la Pizza a Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia

condividi su:

Venerdì 20 Maggio ore 14.00 @Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia
Laboratorio “Le cose che servono”: Impariamo insieme a fare l’impasto per la Pizza

Venerdì 20 Maggio alle ore 14.00 prenderà il via il corso per imparare a fare la pizza a Casa Andrea Gallo #perlautonomia, insieme ai pizzaioli (Riccardo Poz e Valerio) della Làbiopizza a Làbas nata dentro lo spazio sociale Làbas a Bologna e Fortunato, volontario della Casa e pizzaiolo professionista.
Alla Casa Andrea Gallo continuiamo così a lavorare per l’autonomia, per una vita degna per tutti e tutte. Abbiamo costruito un forno sociale con la terra e la paglia nella giornata del Primo Maggio durante i Laboratori “Le Cose che servono” ed ora impareremo ad usarlo.
Insieme agli e alle abitanti della Casa impareremo ora a fare la pizza (impasto, condimenti, cottura), cosicché quando partirà la Pizzeria Sociale saranno proprio loro i mastri pizzaioli che ci delizieranno. Un progetto sociale sviluppato durante il Percorso Partecipato Madi_Marecchia che, passo a passo, sta prendendo forma.
Un progetto sociale che rientra in quella che è la nostra idea di mutualismo e solidarietà attiva: impegnarsi tutti insieme per raggiungere quell’idea di comunità dove le persone vengono prima di tutto e sono il perno attorno al quale si costruisce il benessere sociale, partendo proprio da coloro che sono stati lasciati indietro e che vengono considerati problemi indecorosi da troppa gente.
La Pizzeria Sociale è un ulteriore progetto, percorso, grazie al quale tutti coloro che hanno voglia di ripartire, di essere parte attiva della comunità potranno farlo, imparando una professionalità e mettendola a disposizione di tutti e tutte. Venerdì 20 Maggio cuoceremo poi il nostro impasto grazie al forno di Dimora Energia che utilizzeremo insieme al nostro.
A fine maggio vogliamo inaugurare la nostra Pizzeria Solidale con l’accensione del forno sociale autocostruito.
Le cose che servono.
#PizzeriaSociale #PrimaLePersone #CasaGalloNonSiSfratta

condividi su: