MAY DAY BIKE PARADE

condividi su:

ORE 15 @STAZIONE FS

BICICLETTATA del PRIMO MAGGIO


Debelliamo il virus della precarietà e della povertà.
Reddito di base – Diritti – Dignità

Siamo lavoratrici e lavoratori precari e sottopagati.
Siamo lavoratrici e lavoratori in cassa integrazione o disoccupati.
Siamo lavoratrici e lavoratori poveri che hanno difficoltà a pagare un alloggio dignitoso.
Siamo educatrici/tori scolastici e operatrici/tori sociali che hanno visto tagliare i loro stipendi per la chiusura delle scuole e dei servizi territoriali.
Siamo professionisti dello spettacolo e della cultura che non lavorano da oltre un anno e chiedono una riforma organica del settore prima delle ennesime ripartenze senza ripartire mai davvero.
Siamo lavoratori e lavoratrici stagionali abituati allo sfruttamento stagionale e alle forme di irregolarità nel turismo e già prima della crisi sanitaria faticavamo a mantenere un alloggio precario.
Siamo riders costretti a lavorare a cottimo e senza diritti, pur risultando il nostro servizio sempre più indispensabile soprattutto ora.
Siamo piccoli imprenditori/trici costretti a chiudere le nostre attività senza un vero sostegno al reddito e al progetto lavorativo di ognuno.
Siamo donne che a causa della crisi sanitaria hanno pagato più degli uomini la crisi sanitaria, con la perdita del posto di lavoro e l’aumento del carico relativo al lavoro domestico e famigliare.
Siamo genitori che hanno visto abbandonare i propri figli in DAD, sacrificare la scuola e l’istruzione di un’intera generazione.
Siamo cittadini e cittadini che stanno pagando duramente con le loro vite questa pandemia e che oggi pedalano l’uno accanto all’altro per uscire dall’invisibilità e riprendersi lo spazio pubblico in ogni città.
Siamo i e le migranti senza documenti, quelli invisibili che raccolgono la vostra frutta e verdura e accudiscono i vostri anziani. Siamo i lavoratori e le lavoratrici invisibili che hanno partecipato alla Sanatoria 2020, che ancora non sono stati convocati per perfezionare le pratiche.
Siamo tutti coloro che chiedono un cambio di rotta:

✔️

contro lo sfruttamento e l’impoverimento diffuso chiediamo un lavoro dignitoso per tutti/e

✔️

 un reddito di base universale ed incondizionato per tutti/e quelli che un lavoro non ce l’hanno

✔️

 salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

✔️

 investimenti nella scuola per renderla sicura e in presenza per ogni ordine e grado e per l’intero anno scolastico. Stabilizzazione ed internalizzazione dei precari/e della scuola.

✔️

 un alloggio dignitoso per tutti/e, un vero piano casa capace di rispondere, in maniera integrata e multilivello, alle varie forme di precarietà e problematica abitativa

✔️

 la riforma del mondo del lavoro nello spettacolo e nella cultura per una vera ripartenza del settore in sicurezza

✔️

 diritto alla città per tutt*: una città che metta al primo posto il benessere e la salute di tutti/e, e che si prenda davvero cura dei suoi cittadini e dello spazio pubblico.SABATO 1 MAGGIO MAY DAY BIKE PARADE

🚲

Biciclettata del PRIMO MAGGIO ritrovo e partenza ore 15 @STAZIONE FS

🚲

Riprendiamoci le strade per un futuro migliore e una vita dignitosa per tutt*

ADL Cobas – Casa Madiba Network – Rete Educatori/Educatrici Rimini

condividi su: