Riccione: educatori* inclusione scolastica, siamo sempre alle solite, giusto?

condividi su:

#Riccione – Siamo sempre alle solite, giusto?
ca Daniela Angelini Sindaca di RiccioneCittà di Riccione

Cominciano i primi freddi e il bambino o bambina, ragazzo o ragazza con disabilità con cui lavori a scuola manifesta i primi sintomi di raffreddore. Passano anche a te dei brividi, ma non di influenza, dei brividi di paura, di ansia, di domande: si ammalerà? Sarà un semplice raffreddore o avrà anche la febbre? Sarà costretto a stare a casa? Per chissà quanti giorni.. e sospiri, sperando, per lui/lei e per te, che siano pochi.

Alle soglie del 2024 non è facile chiamare professione un impiego in cui c’è sempre la possibilità di dover tornare a casa, nella mattinata, senza stipendio. Sì, perché chi è impiegato nelle scuole di Riccione come Educatore professionale è legato ad un bando comunale che prevede lo svolgimento di 2 ore lavorative in caso di assenza dell’alunno/a, le altre della mattina e nei giorni successivi non verranno pagate.

Questa clausola è del tutto inaccettabile al giorno d’oggi, anacronistica e svilente. Le competenze degli educatori e delle educatrici impiegati nei servizi scolastici di Riccione si possono valorizzare solamente tramite l’istituzione dell’EDUCATORE DI PLESSO.

Questo istituto permette agli educatori e alle educatrici di svolgere tutto il loro monte orario assegnato, da così spazio alla progettazione di laboratori, all’implementazione del lavoro sul contesto classe, permette agli educatori di lavorare in équipe con tutti gli insegnanti e di partecipare attivamente alla stesura dei progetti educativi individualizzati. L’educatore di plesso può riconoscere, valorizzare e dare dignità ad una figura fondamentale all’interno di tutte le scuole di Riccione.

Come ADL Cobas e @Rete degli Educatori e delle Educatrici di Rimini é nostro dovere far emergere come il servizio scolastico educativo di Riccione sia in grande difficoltà a causa delle condizioni lavorative esistenti su questo territorio ed auspichiamo una presa di posizione decisa da parte della neo legittimata giunta comunale.

ADL COBAS
RETE EDUCATORI EDUCATRICI RIMINI

condividi su: