Rimini – Assemblea Pubblica: Costruiamo coalizioni territoriali

condividi su:

Venerdì 02 Ottobre @Villino Ricci (Via Ceccarelli, 14)

  • ore 19.00: Aperitivo a sostegno delle progettualità di Casa Madiba Network
  • a seguire: Assemblea pubblica

La scorsa settimana anche da Rimini abbiamo partecipato alle assemblee romane: l’assemblea nazionale dello Sciopero Sociale e l’assemblea nazionale della Coalizione Sociale. Entrambe le due assemblee hanno dato centralità alla giornata del 17 ottobre, giornata mondiale contro la povertà lanciata in Italia da Libera nella campagna “Miseria Ladra” sulla tematica “Reddito di dignità“.

Crediamo che il terreno delle coalizioni sociali sia un terreno importante da attraversare sia a livello europeo ma anche nazionale e soprattutto locale per far convergere le lotte e creare strutture di mutualismo sociale con tutte le soggettività che come noi aspirano ad un cambiamento reale e dal basso di questo modello di sviluppo.

In questa dura fase di crisi nella quale le politiche di austerità messe in campo dall’Europa e dai Governi nazionali non hanno fatto altro che smantellare il tessuto sociale, la sanità, la formazione, il mondo del lavoro, avvelenando le nostre terre, tagliando i diritti di tutt*, smantellando la democrazia e concentrando ricchezza e potere in mano di pochi crediamo sia necessario riprendere parola dal basso e coalizzati fra tanti e tante!

Una percorso possibile è dunque federare, coalizzare le lotte e le vertenze dal mondo della formazione, a quello del lavoro, a quello dei migranti che stanno ridisegnado i confini della Fortezza Europa. Chiedere con forza un Reddito Minimo Garantito e la conseguente redistribuzione della ricchezza, creare coalizioni territoriali che siano in grado di rovesciare del basso i rapporti di forza e riprenderci tutt* insieme ciò che ci spetta sono i primi passi verso il cambiamento. Vogliamo quindi lanciare una assemblea pubblica per provare ad immaginare collettivamente e in forma partecipata quale percorso è possibile a partire dalle esperieze di coalizione che già si sono date ad esempio intorno al tema dell’emergenza abitativa oltre a costruire il percorso di avvicinamento alla tre giorni di Bruxelles in occasione del Consiglio Europeo e alla giornata di mobilitazione del 17 ottobre per il reddito contro la povertà.

Invitiamo quindi tutti e tutte a partecipare all’assemblea pubblica di Venerdì 2 Ottobre al Villino Ricci (Via Ceccarelli 14) dalle 19 aperitivo a sostegno delle progettualità del collettivo di Casa Madiba e a seguire assemblea pubblica.

Info

condividi su: